Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

unimog uso agricolo

19/07/2021, 17:09

salve, scusate la domanda bislacca, si potrebbe convertire un vecchio unimog ad uso agricolo, nel mercato usato ne ho visti parecchi, dotati di potenti verricelli, di gru idrauliche di retro escavatori, ma il prezzo è un pò esoso cosa ne pensate di questa soluzione?

Re: unimog uso agricolo

21/07/2021, 5:44

Io credo, che potersi si possa, almeno a livello burocratico reimmatricolarlo come mezzo agricolo, ma poi che te ne fai?
Oltre al prezzo iniziale, occorre tenere conto dei costi gestionali... l'unimog beve parecchio
non so che tipo di rapporti possa avere il cambio, ma immagino che se non ha delle super-ridotte nelle lavorazioni in campo, vada troppo veloce, anche ammesso che abbia le PDF davanti e dietro , dubito abbia un sollevatore agricolo, perciò o modifichi lui o modifichi gli attrezzi..
Ok gru e verricello, se il tuo lavoro è tagliare legna potrebbe avere un senso, ma in ogni caso lo vedrei bene per "completare" un'attrezzatura già completa di suo, sicuramente non come primo mezzo

Re: unimog uso agricolo

25/07/2021, 17:00

carrapipi ha scritto:salve, scusate la domanda bislacca, si potrebbe convertire un vecchio unimog ad uso agricolo, nel mercato usato ne ho visti parecchi, dotati di potenti verricelli, di gru idrauliche di retro escavatori, ma il prezzo è un pò esoso cosa ne pensate di questa soluzione?




ne ho visti parecchi in rete, ricordo lo possedeva una impresa che aveva un retro escavatore pesci, e lo usavano per piantare i lampioni, mettevano la trivella e con lo stesso braccio mettevano in opera i pali,

dici che è sprecato?

Re: unimog uso agricolo

26/07/2021, 5:17

Io credo che per l'agricoltura vadano bene i trattori, al trattore applichi qualsiasi attrezzo che serve nei lavori agricoli
L'unimog è un mezzo sicuramente performante, ma molto più limitato in quanto non è stato concepito per lavori agricoli.
Sarebbe un po' come dire.. Posso adoperare attrezzatura da cucina per lavori edili?
Certo, nessuno ti vieta di adoperare una planetaria per preparare il cemento, ma probabilmente con una betoniera ti troveresti meglio, capisci quello che intendo?

Re: unimog uso agricolo

28/07/2021, 11:11

in effetti hai ragione, li adopera qualche azienda agricola o forestale ma come macchina di servizio, poi ha in dotazione anche le classiche macchine agricole, giusta osservazione grazie.
Rispondi al messaggio