Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

consiglio economico per stoccaggio cereali

25/08/2010, 12:52

Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione per stoccare i cereali in un ambiente aperto provvisto solo di tettoia. Ho l'esigenza di stoccare ca. 15 quintali di mais, orzo, crusca, favino, girasole, in contenitori separati. Non ho grandi risorse economiche e quindi stavo puntando su contenitori di plastica, barili e simile, ma non so se la protezione è adeguata ad esempio contro i roditori. Datemi qualche consiglio. I piccoli silos in commercio penso abbiano già prezzi troppo elevati per le nostre risorse.
Aspetto le vostre idee...

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

26/08/2010, 8:40

usa i bidoni blu col coperchio nero
da 100 litri con una 20 di contenitori riesci bene, occhio a mettere dentro all'umidita nn eccessiva

http://www.ecoderif.it/img/fusto_plastica_grande.jpg

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

29/08/2010, 8:37

Grazie Grinto per avermi indirizzato,
mi dai in effetti la conferma su quello che volevo fare io, ma non sapevo se erano adatti. Devo solo capire se quelli cilindrici li posso stoccare almeno uno sopra l'altro. Contatterò alcune ditte.

Alla prossima
ancora grazie

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

30/08/2010, 9:58

te lo sconsiglio , non reggono il peso di 80kg uno sull'altro

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

02/09/2010, 19:20

Ok, bene a sapersi.
grazie

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

03/09/2010, 15:48

Io mi sono costruito dei silos da circa 8-9 quintali l'uno da solo.

Ho preso dei fogli di lamiera zincata ondulata e li ho uniti fra loro con bottoni a pressione formando un cilindro del diametro di poco + di un metro (ne bastano 2 di lamiere ondulate).
Poi su 4 lati li ho fissati ad una base fatta di una tavola della stessa dimensione che mi sono fatto tagliare da un falegname. Per fissarli o usato staffe in ferro ad L fissate alle lamiere sempre con i bottoni a pressione e avvitati alla base di legno. Sul davanti ci fai un boccaglio con apertura scorrevole per far uscire a caduta i cereali. Sotto la base di legno inchiodi un paio di tavole di traverso che fanno da punto di appoggio. Sopra lascio scoperto e metto un telaietto con la rete antitopo per far areare i cereali e impedire ai roditori di entrarvi.
I fogli di lamiera non ricordo quanto sono alti ma sono quelli standard da 2.5-3m circa. Vuoto è leggerissimo due persone lo spostano senza nessun poblema.
Ne ho fatti 4 e cosi riesco a conservare circa 40 quintali d cereali con pochissima spesa.
La comodità è che sviluppandosi in altezza risparmi molto spazio. Però per riempirli io ho il tubo col la coclea. Nel tuo caso se non ce l'hai li devi riempire con la scala portando su una bacinella o un secchio di cereali per volta. Quando sono vuoti sono però sono flessibili, e non puoi poggiare la scala. Io per ovvviare ho fatto un rettangolo di tavole aperto al centro lo poggio sopra in modo che spinga contro il muro così la scala si poccia contro quello li. Poi una volta riempito lo levo e poggio la rete.
E' comodissimo quando devi prelevare i cereali. Poggi il secchio sotto al boccaglio, tiri su lo sportellino scorrevole riempi e richiudi.

Un po arzigogolato lo so.... ma molto efficace e capiente (oltre che poco dispendioso in rapporto al volume ottenuto)

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

06/09/2010, 13:02

:D Non male toni67,
con questa idea mi dai un ottimo spunto. Dove ti sei procurato le lastre di lamiera zincata? L'unico problema potrebbe essere l'umidità, se non riesco a sigillare bene il contenitore. Purtroppo devo stoccare all'aperto con un tetto che ripara dalla pioggia.
Ci devo pensare...

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

06/09/2010, 14:44

basta che quando monti le lamiere quella superiore deve essere esterna a quella sottostante di modo che piovendo l'acqua scivoli fuori e nn faccia da imbuto internamente

Re: consiglio economico per stoccaggio cereali

09/09/2010, 8:27

Io ce l'ho in un capannone quindi non ho il poblema della pioggia... comunque se lo tieni ben coperto sotto la tettoia non dovresti aver problema. L'importante è che sei sicuro che non ci piova anche con acqua spinta dal vento di traverso... perché se poi si inumidiscono perdi tutto chiaramente.
Le lamiere le compri in un qualsiasi negozio ce vende materle edile.
Rispondi al messaggio