Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Affilamento coltelli del trinciasermenti

11/05/2022, 19:13

Salve sapete dirmi se si può manualmente con una pietra o qualcos'altro affilare i coltelli del trinciasermenti?. Eventualmente sapete dirmi mediamente il costo se fatto dalla ditta costruttrice? Grazie.

Re: Affilamento coltelli del trinciasermenti

12/05/2022, 14:39

Riesci a postare una foto?

Re: Affilamento coltelli del trinciasermenti

12/05/2022, 20:46

Mi interessava una risposta generale...di solito quando il trincia non taglia più finemente ma lascia delle erbacce cosa fate?

Re: Affilamento coltelli del trinciasermenti

25/05/2022, 8:21

guarda non so se posso esserti utile, ma un meccanico della zona la trincia , tipo quella usata dall'anas per pulire le scarpate le ripara così: smonta i coltelli che sono assicurati all'abero rotante tramite grilli o pezzi di catena, quelle buone le affila con una piccola smerigliatrice angolare , fissando la zappetta sulla morsa, quelle logore taglia la parte usurata, salva il codolo con il foro su cui si aggancia il grillo e su esso salda un pezzo di balestra in acciaio ellittica col basico, poi affila tutto con la smerigliatrice angolare . chiaro non viene ul lavoro esteticamente gradevole ma funzionale, chiaro è un lavoro certosino che fa nei ritagli di tempo, smonta tutte le zappette, scarta quelle buone da quelle usurate poi ripristina il tagliente usando una zappetta nuova come riferimento. speri esserti stato di aiuto.
se non è quello da me sopra citato, inserisci foto e modello trincia, saluti.
Allegati
zappetta trincia rotante.png
grillo a cavallotto x trincia sarmenti rotante.png
Rispondi al messaggio