Switch to full style
Rispondi al messaggio

Funzionamento lombricompostiere verticali

27/06/2022, 12:54

Ciao a tutti, sto cercando di capire come è costruita e come funziona la lombricompostiera verticale.
Innanzitutto ho capito che quella verticale si usa per questioni di spazio, ma non è migliore di altre tipologie.

Ho visto vari video su youtube su come costruirla. C'è chi apparentemente usa contenitori impilabili e chi invece usa contenitori sovrapponibili.

Se ho i contenitori impilabili posso presupporre che i lombrichi si spostino dal vassoio inferiore a quello superiore semplicemente scavando nella terra.
Ma se i contenitori sono sovrapponibili e tra il vassoio inferiore e quello superiore ci sono 10cm, come fa il lombrico adulto ad arrivarci? Capisco il piccoletto che magari striscia sulle pareti aiutato dall'umidità, ma l'adulto come ci riuscirebbe?

Altra domanda. Nel caso delle compostiere verticali, la tecnica di separazione verme/compost non è necessaria perché i lombrichi dopo qualche mese li troverò solo nei primi vassoi in alto?

Grazie ciao

Re: Funzionamento lombricompostiere verticali

28/07/2022, 7:06

Ti riferisci a una compostiera come questa in foto?
Allegati
compostiera.jpg

Re: Funzionamento lombricompostiere verticali

20/09/2022, 9:33

Solitamente le lombricompostiere verticali sono composte da vassoi non più alti di 20-30 cm caduno , forati alla base e che vengono riempiti colmi di cibo prima di essere impilati. Considera che , correggetemi se sbaglio , gli eisenia in natura stanno a massimo mezzo metro sotto terra.
Rispondi al messaggio