Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Possibile truffa frantoio?

25/11/2019, 9:10

Buongiorno! Ieri invece per me era stato un triste giorno. La resa delle mie olive è andata quasi al 8%. Considesando di aver portato biannulamente le mie olive (di dimensioni piccole e qualità eccellenti) sempre allo stesso frantoio dal 2009 al 2019, e che le olive hanno perso il 10% di olio passando dal 18% del 2009 al 8% di oggi. Anche, considerando l'estrema siccità che ha coinvolto la produzione di quest'anno, però siccome costato giorno dopo giorno che i fenomeni influenzanti le nostre vicessitudini sono quasi rari mentre le cattive azioni del nostro prossimo sono sempre più frequenti, inizio ad avere qualche sospetto di possibile truffa. Io non essendo un esperto del frantoio ma sapendo da sempre che i cosidetti "Ughiullari", definizione in gergo nella mia zona dei padroni dei frantoi, sono personaggi di losche malefatte, vi chiedo: è possibile che una certa quantità iniziale di pasta delle mie olive sia andata al decantatore per produrre una maggiore quantità di olio alla persona che mi ha preceduto, e che questa sia d'accordo? Questo sospetto l' ho avuto perchè l'adetto alle macchine durante il riempimento dei contenitori di questa persona, ha usato anche una brocca di acciaio "il caviso" che dapprima ha portato lontano dalla zona di lavoro e poi riportato per svuotarla in uno dei contenitori; procedimento non usuale.

Re: Possibile truffa frantoio?

25/11/2019, 20:38

Sei rimasto lì mentre frangevano?

Re: Possibile truffa frantoio?

26/11/2019, 10:15

Tutto è possibile, ma se non puoi dimostrare nulla ci andrei molto cauta con le parole, prima di beccarsi pure una querela per diffamazione, Cornuto e mazziato, come si dice.
Se possibile, l'anno prossimo cambia frantoio e vigila.

Re: Possibile truffa frantoio?

26/11/2019, 15:38

Come vi ho detto io ero li a vedere tutto, ma penso che solo gli adetti del frantoio possono effettivamente sapere le cose. Comunque, ho avuto un'idea. Ho raccolto nuovamente un campione delle olive che ho portato al frantoio e gli farò delle analisi per costatare realmente il contenuto in olio. E se è come immagino e come mi stanno riferendo molte persone a cui ho raccontato i fatti, andrò dritto dritto dall'avvocato.

Re: Possibile truffa frantoio?

26/11/2019, 16:07

C'è un ottimo servizio in merito:

http://www.olioofficina.it/saperi/olio/ ... rantoi.htm

Gradirei che tutti gli diate un occhiata e poi lasciare un commento.

Re: Possibile truffa frantoio?

26/11/2019, 16:09

Ciao ginello, io non sono un esperto in materia ma un consiglio mi sento di dartelo:
il prossimo anno porta una metà esatta delle tue olive al tuo solito frantoio, e l'altra metà ad un frantoio diverso. Li avrai una risposta evidente ai tuoi sospetti

Re: Possibile truffa frantoio?

27/11/2019, 8:29

Se non hai prove piú che certe , es . hai visto qualcuno sottrarre materiale, risparmia i soldi dell'avvocato.
Non puoi dimostrare che queste olive siano uguali alle altre, possono dire che le altre erano diverse. I campioni si fanno prima e c'é una procedura legale, altrimenti non hanno valore in sede processuale.
Nel nostro settore a volte abbiamo problemi con la qualitá del mangime, se vogliamo prendere un campione, dobbiamo farlo prendendo del materiale in ordine sparso su quello presente, alla presenza di un dipendente dell'altra azienda, piombarlo e controfirmarlo. Poi viene analizzato da un laboratorio indipendente.
Probabilmente funziona così ovunque .
Il prossimo anno cambia frantoio.

Re: Possibile truffa frantoio?

27/11/2019, 15:57

Secondo me l'8% è veramente poco (tanto più che sei partito dal 18!!!) Non puoi confrontarti con altre persone della zona che magari vanno in altri frantoi? Di sicuro l'anno prossimo cambia frantoio e fai una prova, meglio ancora se come ti hanno suggerito ne porti un po da una parte e un po de un'altra.
Rispondi al messaggio