Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Consiglio per eventuale spedizione di olio a privati

15/05/2012, 16:14

Ciao a tutti, dato e sperando che il prossimo raccolto di olive sarà abbondante e stanco di regalare il prodotto ai frantoi x quattro soldi, avevo pensato di cercare compratori e-commerce per l'acquisto dell'olio.
Ma essendo ignorante in materia mi affido a voi per eventuali consigli, tipo.....bisogna avere permessi legislativi,partita iva differente da quella già da me posseduta per la vendita delle olive al frantoio, corrieri a cui affidare le spedizioni ecc....

Spero nei vostri consigli.....

Re: Consiglio per eventuale spedizione di olio a privati

16/05/2012, 13:22

Provo a dirti qualcosa... ma spero che qualcuno più esperto abbia maggiori informazioni!

1) L'olio dovrà essere etichettato secondo la normativa vigente e imbottigliato in formati di massimo 5 Litri per i privati.
Quando non avevo ancora il locale per l'imbottigliamento mi rivolgevo al frantoio che era autorizzato a farlo conto terzi.
Se imbottigli solo il tuo olio e hai un locale adatto, da autorizzare con DIA, basta inviare una comunizione ad ARSIA dicendo che imbottigli solo il tuo olio.
2) Per il trasporto: io mi appoggio al corriere del frantoio. Credo che i frantoi spediscano grandi quantità di prodotto, quindi magari puoi informarti da loro... io sono in provincia di Pisa, se sei in zona (ma mi sa di no) ti dò l'indirizzo...
Se hai una partita iva come az. agricola, per vendere il prodotto ti basta quella. Nel pacco con l'olio dovrai mettere la ricevuta o il documento di trasporto... Ovviamente spetta al corriere fatturare il trasporto, a te o al cliente.

Credo che ci siano anche dei siti di vendita e-commerce, dove puoi inserire i tuoi prodotti, che pensano alla spedizione... ma non ne so molto!

Non è molto, ma la mia esperienza per ora si limita a questo!

Buon lavoro!

Re: Consiglio per eventuale spedizione di olio a privati

17/05/2012, 16:03

Grazie ilaria, le tue notizie iniziano a schiarire un pò la confusione che avevo in mente.
Dato che domani mi recherò alla coldiretti per la domanda di integrazione ( come tutti gli anni ) chiederò anche a loro.
Oltre a questo mi informerò anche per ottenere il marchi DOP "castel del monte" dato che sono in agro di trani (BT) e mi sà che in base al territorio e ad alcuni parametri di tipologia dell'oliveto (qualità coratina) potrei ottenerlo.
Comunque resto in attesa di altre risposte.....avendo solo 33anni e essendo disoccupato vorrei cercare di intraprendere questa strada, ma da noi al sud è molto difficile far qualcosa purtroppo!!! per questo mi rivolgo a voi.
Grazie!
Rispondi al messaggio