Switch to full style
Processo di estrazione dell’olio, olio di oliva e oli di semi, proprietà, frodi, mercato, legislazione
Rispondi al messaggio

Conservazione e scadenza olio!!

01/02/2018, 10:39

Salve a tutti, io ho un piccolo uliveto da cui ricavo circa 150-200 litri di olio ogni anno. Siccome non riesco a consumarlo tutto, vorrei sapere per quanto tempo posso conservarlo e usarlo senza problemi. Ne ho ancora circa 70 litri dell'anno scorso, a me sembra ancora ottimo, quanto posso ancora tenerlo? E' conservato in bidone di acciaio in cantina fresca.

Re: Conservazione e scadenza olio!!

01/02/2018, 21:15

L'olio non ha una vera e propria scadenza.
Da un punto di vista commerciale si consiglia consumarlo preferibilmente entro i 18 mesi ma se si conserva correttamente come dici di fare tu, per uso familiare, si può arrivare tranquillamente a 2 anni.
La conservazione corretta implica il luogo fresco ed asciutto privo di luce.
-E' importante non ci siano sbalzi forti di temperatura tra l'estate e l'inverno.
-E' importante non ci sia contatto con l'aria per evitare l'ossidazione e quindi irrancidimento. Per questo è consigliabile che il recipiente sia sempre pieno e meglio se chiuso ermeticamente. Utile allo scopo sono i galleggianti di acciaio venduti insieme a certi fusti.
-E' importante che l'olio immagazzinato sia all'origine di buona qualità cioè con acidità e perossidi molto bassi. Sarebbe buona norma ricontrollare i perossidi l'anno dopo perchè tenderanno ad aumentare.
-E' anche importante evitare che l'olio stia a contatto con i fondi senza eccedere nei travasi perchè causa di ossidazione. Diciamo che il travaso importante viene effettuato in primavera e anche la pratica della filtrazione può essere un metodo valido anche se occorre rinunciare alla bella velatura dell'olio mosto.

Re: Conservazione e scadenza olio!!

02/02/2018, 8:46

Allora posso stare un poco più tranquilla perchè ho ancora tempo, anche se sicuramente non riuscirò a consumarlo tutto, quindi sicuramente sarà meglio regalare a qualche amico quello in più. Grazie per la risposta!

Re: Conservazione e scadenza olio!!

02/02/2018, 21:14

marilina ha scritto: Grazie per la risposta!

:) ;) :)
Praticamente finchè è buono, lo puoi consumare :P
Rispondi al messaggio