Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Salatura a secco

25/06/2010, 7:15

Bravissima Argan :D :D :D !

Tsuna, nella bassa padana "ostrega" è un termine molto usato e non è affatto scurrile...
:lol:

ostrega 1 (s.f., inter.) Termine regionale veneto: in italiano ostrica. È una interiezione che esprime meraviglia, stizza, disappunto o anche energica e vivace affermazione.
Sinonimi: caspita!, cavoli! mannaggia
(Ho fatto copia incolla) ;) :mrgreen:


Ma siamo COMPLETAMENTE O.T., O sbaglio? :o

... giunti a questo punto, io cambierei proprio titolo alla discussione e proporrei... L'originale e appetitoso pappagallo di Argan :lol: :lol: :lol: ;) :mrgreen: !

Re: Salatura a secco

25/06/2010, 9:17

Bellissimo Argan, sei veramente fortissima :mrgreen: fa voglia di comprartelo

Re: Salatura a secco

25/06/2010, 11:27

In questo forum ci sono troppe donne venete...

Re: Salatura a secco

25/06/2010, 12:58

...Non mi serve neanche l'avvocato!!! Ne ho due..!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie ragazze!!!!!! ;)

La tecnica di Marmande del copia/incolla..è fantastica!!..grazie Clodia!! Traduzione eccellente!! E mi hai fatto pure ridere ..un sacco!! "Sacco"..si dice? :lol: :lol:

Il nostro povero Tsuna...una volta tanto che voleva fare la ..battuta!! :lol: :lol: ..Le donne sono proprio una spina!! :mrgreen: ....

Re: Salatura a secco

29/07/2013, 17:11

qualcuno usa la salatura a secco? non riesco a regolarmi bene per un pecorino non cotto, forme da 1kg sto facendo 12 ore ogni lato, ma a volte risulta insipido e a volte esce troppo salato..

Re: Salatura a secco

29/07/2013, 20:25

Ti sei fatto un' idea o meglio ancora, hai pesato quanto sale ha assorbito il formaggio? Con un 6/8 % di sale, si insaporisce sufficientemente. E' una tecnica che richiede una certa manualità ed esperienza ed è funzione del tipo del formaggio e delle sue dimensioni, intendendo la misura dello scalzo. Casomai tassella il formaggio una settimana dopo la prima salatura e se ti sembra poco saporito ripeti l' operazione. Cerca di 'mediare' la concentrazione del sale percepita vicino alla crosta con quella più vicina al fondo del tassello. Il sale impiega tempo a penetrare nel formaggio.

Re: Salatura a secco

29/07/2013, 22:39

Uhm...6-8% mi pare personalmente un po' estrema come risoluzione, è tantino...forse è più adeguato stare sul 4,5-6%

Re: Salatura a secco

30/07/2013, 9:18

Grazie per le informazioni, quindi su una forma da 1kg dovrei pesare un 60 grammi di sale grosso (30 grammi ogni lato) e non badare tanto ai tempi giusto? tanto se se lo assorbe tutto sicuramente non sarà troppo salato.

Il problema che vorrei davvero evitare è quello del troppo salato, l'altro giorno ho tagliato una forma ed era veramente troppo salata tanto da non poterlo finire ed ora non ho soluzioni, se poi è un pò insipido nessun problema.

Re: Salatura a secco

30/07/2013, 10:21

Ciao Gin, dipende tutto dalla configurazione del tuo palato, in ogni caso il 6 % è già una bella quota di sale (ci si fanno spesso canestrati assai saporiti), se vuoi puoi fare anche di meno!

Re: Salatura a secco

30/07/2013, 15:41

Giorni scorsi, parlando con un casaro, mi diceva come sala lui.
Il formaggio, dopo la stufatura, rimane dentro la fuscella e sala la faccia scoperta, dopo 12 ore gira la forma e la rimette dentro, sala l'altra faccia, dopo altre 12 ore gira nuovamente e sala la prima faccia, lo scalzo e rimette in fuscella.
Dopo 12 ore toglie tutto il sale rimasto con un panno umido e mette in stagionatura.
Ho assaggiato il suo prodotto e mi sembrava saporito al punto giusto, un pecorino crudo di 60 giorni circa.
Rispondi al messaggio