Vorrei fare un formaggio a stagionatura breve, direi 15/20 giorni o poco più, con latte vaccino pastorizzato con metodo casalingo e una lavorazione simile a quella che avevo usato qualche mese fa per una prima produzione (di cui avevo parlato nel post "formaggio a stagionatura breve, che ricetta mi consigliate?"). Mi chiedevo se usando jogurt di capra al posto del comune jogurt vaccino potrei ottenere un formaggio dalla pasta più saporita. p.s. ecco cosa era uscito dall'esperimento precedente:
Grazie per l'incoraggiamento Tsuna in effetti l'esperimento in fotografia non aveva presentato anomalie se non il sapore leggermente acidulo dovuto ad un errore nella salatura. Lunedì ho fatto una nuova forma con la stessa ricetta però salandola a fine rivoltamenti e dovrò aspettare qualche settimana per vedere i risultati, intanto comincio a cercare jogurt di capra (al momento ne trovo solo zuccherato) per la prossima produzione
Non sono riuscita a trovare lo jogurt di capra al naturale, ho trovato in un supermercato lo jogurt di pecora, quello greco, è senza zucchero nè aromi però la confezione è più grande, è attorno ai 200 gr. Vorrei evitare sprechi però non so se quello che avanzo dalla produzione del formaggio poi mi piacerà da usare come dessert, nel dubbio, qual'è la percentuale massima che potrei usare, così da non sprecarne troppo se non uso l'eventuale rimanenza, per fare un primo esperimento con circa 4 lt. di latte?