Salve a tutti, ho delle capre che per la prima volta hanno dato alla luce dei splendidi capretti. Siccome parto proprio da zero in questo campo, vorrei sapere quando potrò mungerle e quando potrò utilizzare il latte per la produzione di formaggio o berlo naturalmente.
Soprattutto vorrei sapere come fare il formaggio, quali strumenti occorrono.....e se per berlo bisogna aggiungere qualcosa Sono molto curioso delle vostre dritte e delle vostre ricette naturalmente!!!!
Ciao, potrai mungere le caprette una volta che i nascituri verranno allontanati dalla mamma. Ti spiego, il latte che producono le caprette, serve per sfamare i nascituri, però la sera dopo che i nascituri hanno mangiato puoi provare a mungerle e vedi quanto ne hanno residuo, noi in Sardo lo chiamiamo su latte e restu, cioè è quel latte che non sono riusciti a mangiare i nascituri e viene munto e conservato in bottiglie e poi congelato... Una volta stellati i capretti, ossia ammazzati o allontanati dalla mamma, potrai mungerle due volte al giorno a distanza di 10 12 ore l una dall altra..
Per fare il formaggio ti serve:
1 bombola se non hai l impianto in rete. 1 fornellone 1 pentolone Termometro Caglio Frangi cagliata Stampi Fuscelle Salamoia Artigianalmente puoi fare un cassone di stufatura, con pochissima spesa. Voglia e passione. Per le ricette, gironzola un pochino sul sito ve ne sono di diverse.. Buon lavoro!!!
Ora però vorrei una ricetta e delle istruzioni in più pero..... non vedo l'ora di cominciare!!!!! Ripeto parto proprio da zero e non vi nego che leggendo le ricette sul forum capisco ben poco, visto che trattate argomenti più complessi...
Per gli attrezzi ho tutto tranne il caglio che penso dovrò chiedere in farmacia giusto???