Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 15:41

Buongiorno,
oggi sono particolarmente pensieroso e mentre guardavo il canale, che tutti penso conosciate, DomodossolaMAX (scrivo così magari non si può citare direttamente) mi è venuta una domandona!
Stavo guardando una signorina che restaurava un mobiletto giusto per l'appunto..

Bè, mo la domanda..
Il whisky si può comprare appena distillato e messo in botte e nel prezzo di acquisto c'è il costo pure del distillato e l'affitto per X anni così poi quando vuoi imbottigliartelo te lo spediscono e i costi sono già tutti compresi..
Bene, una cosa simile esiste anche per il formaggio?
Le distillerie lo fanno per fare subito cassa e reperire denaro da reinvestire..
Esiste qualche caseificio che vende le forme fresche e poi le satgiona per conto dei clienti?
Dopo quando il cliente vorà andrà a prendersi il tutto e tutti e due saranno contenti..

Ne avete mai sentito parlare?
Grazie mille delle risposte che mi darete e scusate del disturbo ragazzuoli!

P.S.
Chissà perchèe mentre guardavo una falegnama mi è venuta sta domanda.. Bah chissà!
Ciao,
SG.

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 17:24

Ciao SG..... :D ,
giù dalle mie parti (Basilicata), so per certo che in estate, la maggior parte di persone (ex-abitanti della Basilicata) e anche nuove persone (dopo aver asseggiato le prelibatezze di giu), si recano dalle fattorie che producono anche formaggi e che hanno dei mini-caseifici, per poter acquistare formaggio di pecora, di capra o misto fresco (nell'ordine di 10/20 chili), lo pagano anticipatamente per poi prenderlo stagionato l'anno dopo quando ritirnano in vacanza. In questo modo tornano al centro-nord con un bel carico di roba buona e con 10/12 mesi di stagionatura.

Ovviamente al fattore/casaro, conviene molto perchè prende praticamente i soldi in anticipo (applicando anche un lieve sconto al cliente che appunto paga prima) e può "investire" quel denaro nella propria azienda.

Fanno lo stesso anche per i salumi nostrani e per l'olio, lo pagano prima, lo fanno curare, mettere sott'olio, sotto sugna o sotto vuoto per poi prenderlo in villeggiatura.

Pensa che a fine agosto (quando ero giu), un signore di Torino ha ordinato 16 chili di canestrato di moliterno e mezzo maiale da trasformare in salumi.

Ha già pagato e prenderà il tutto a fine luglio.....

Ciao.... :D

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 18:31

Qui in Germania (e probabilmente anche da voi) c'è persino un iniziativa che prevede "l'adozione" di galline. Il cliente diventa una sorta di "sponsor" di queste galline, che poi dall'allevatore / contandino fanno una vita decente. In cambio, il cliente ottiene un certo numero di uova per un certo periodo di tempo. Un'idea affascinante, a mio avviso, come anche quella della stagionatura su commissione!

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 19:56

Molti comperano il formaggio fresco e se lo stagionano nei loro magazzini, però ci sono molte forme di formaggio, già vendute che stazionano nei nostri magazzini. è una cosa normale, il compratore si assicura una certa partita che ritirerà quando piu gli fa comodo.

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 20:37

qua ci sono degli ovili dove è possibile adottare direttamente una pecora e a fine anno ricevi parte del formaggio prodotto.

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 20:39

Quindi paradossalmente invece di farmi un regalo per questo natale del 2014 posso farmi un regalo che avrò tra qualche anno..
Se io volessi regalarmi una forma di grana per il natale 2018 a chi dovrei rivolgermi?!?
Buahahahah :twisted: idea diabolica!
Esiste una cosa del genere anche per i privati o solo per aziende che fanno enormi quantitativi di ordini?

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 20:45

io so che in romagna il formaggio di fossa viene messo a dimora nella fossa ma per riempirla cedono spazio sotto compenso anche ad altri produttori che non anno fosse poi all'apertura ognuno se reca presso di essa e prende la sua partita di formaggio stagionato

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 20:54

supergiovane1 ha scritto:Esiste una cosa del genere anche per i privati o solo per aziende che fanno enormi quantitativi di ordini?


In fondo dipende solo da quale rapporto (di fiducia) si ha con il produttore, non dalle dimensioni o "capacità" del cliente. Sotto sotto è solo una questione di pagamento anticipato. Immagina che uno compra / affitta la capra, la pecora, il formaggio fresco o la gallina e - invece di ottenere il prodotto come d'accordo - questo tale si ritrova alleggerito di una certa somma, mentre il produttore non esiste più ... Insomma, non è una questione di dimensioni, ma solo di fiducia. E a questo punto anche di reputazione e di sicurezza che il produttore è in grado di offrire.

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 21:00

Bè per farmi un regalo al me futuro sarei disposto a rischiare!
Chissà se tsuna ha qualche informazione a riguardo.. Guardando su internet praticamente si può adottare di tutto!
Anche un filare di vigne :lol:
Ahahah che robe che si inventano! Marketing!

SG

Re: Forma di formaggio in vendita

17/12/2014, 22:09

supergiovane1 ha scritto:Quindi paradossalmente invece di farmi un regalo per questo natale del 2014 posso farmi un regalo che avrò tra qualche anno..
Se io volessi regalarmi una forma di grana per il natale 2018 a chi dovrei rivolgermi?!?
Buahahahah :twisted: idea diabolica!
Esiste una cosa del genere anche per i privati o solo per aziende che fanno enormi quantitativi di ordini?

Beh praticamente tutto il parmigiano sta, come ti ha detto tsuna, un anno al casello e poi viene preso dai grossisti a stagionare altrove. 7,20€/kg a 1anno, poi al dettaglio raddoppia... Se t'interessa un forma dimmi pure, pesa solo 40kg e te la porti tu :mrgreen:
Rispondi al messaggio