Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

eh...costo di essere in Europa

28/06/2015, 18:05

http://www.lastampa.it/2015/06/28/econo ... agina.html


Pare che iniziato in tempo imparare fare formaggio a casa.

Re: eh...costo di essere in Europa

28/06/2015, 20:55

Leggi qui:
news-f102/ministero-delle-politiche-agricole-alimentari-e-forestali-t48393-1080.html#p856813

Re: eh...costo di essere in Europa

28/06/2015, 23:06

E' la stessa cosa per tutto.
Al di là della qualità (che di certo precipiterebbe verso il basso), della valorizzazione di tecniche centenarie (di cui pare non fregar più niente a nessuno neanche fra la maggioranza dei consumatori) e dell'inevitabile annichilimento delle proprietà nutritive degli alimenti, questa non è una tendenza Europea, ma mondiale. Quando non si sa più come far muovere un mercato saturo destinato in breve tempo a collassare, ci si studiano vie di immediata diversificazione che permettano di rimescolare le carte, arruffianandosi nel contempo i poteri economici che stanno dietro alle nuove tendenze.
Un sistema come questo non è funzionale al benessere degli stati (e di conseguenza degli individui), non se lo fila proprio; né si può permettere il lusso di "perder tempo" dietro alle "paturnie culturali" di tizio e caio, che diventano solo ostacoli da asfaltare. La sola cosa che importa è che l'economia globale, quella che sta a monte degli stati, continui a muoversi, a qualunque costo.
E hai ragione: il solo modo per ottenere qualcosa è smettere di comprare quello che vogliono loro. Togli la domanda e l'offerta deve cambiare per forza.
Ma non si può fare in 25, o si ottiene solo di farsi dare dei pazzi idealisti reazionari. Che poi è quel che succede a me...

Re: eh...costo di essere in Europa

30/06/2015, 12:02

in pratica stanno solo cercando di legalizzare un commercio che va avanti da parecchio tempo..
Ma poi state facendo tutti tanto rumore per nulla :D Si perché alla fine non ci stanno imponendo di utilizzare il latte in polvere ma solo di modificare una legge sull'importazione e l'uso. Poi naturalmente i tantissimi formaggi DOP verranno prodotti ancora come il disciplinare prevede.
Sempre in quell'anno ci è stato vietato di produrre emmental però di questo se ne fregano tutti...

Re: eh...costo di essere in Europa

30/06/2015, 14:38

Sai, è il sistema che utilizzano sempre. Mica ti danno una bella e sfacciata travata in testa in una botta sola... No! Te ne danno 100.000 piccole, una al giorno, così ti abitui e loro arrivano allo stesso risultato senza che tu gli metta i bastoni fra le ruote, un po' perché non ci capisci un più un c... avolo e un po' perché smetti di pensarci, ti distrai e continui a comprare il tuo solito prodotto anche se nel frattempo dentro ci s'è infilato di tutto. E' un po' il principio del precedente giuridico: se lasci passare uno spillo dopo due anni ti trovi in casa una sartoria...

Re: eh...costo di essere in Europa

02/07/2015, 13:18

tsunaseth, purtroppo la mia paura è che il formaggio di qualità diventi sempre più caro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: eh...costo di essere in Europa

02/07/2015, 14:09

Il formaggio di qualità?? Vieni sul forum e impari a fartelo, come del resto molti di noi :D

Re: eh...costo di essere in Europa

02/07/2015, 14:11

Sono qui apposta. :D
Rispondi al messaggio