Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

14/04/2015, 0:11

Allora..........................ho acquistato un controller per l'umidità e due umidificatori che dovrebbero essere migliori dei nebulizzatori citati in precedenza costo 8€ circa cadauno acquistati direttamente in Cina arrivano tra 30 giorni funzionano a 5volt collegandoli ad un banalissimo caricatore di cellulare quelli con la presa usb femmina che si collega alla 220v.
Secondo le caratteristiche uno solo basta per umidificare piccoli ambienti con superfice inferiore ai 10 metri quadri, spannometricamente credo che una coppia di questi possano tenere egregiamente umidificato un congelatore a pozzetto.
hanno il vantaggio di essere concepiti per essere avvitati al collo di una bottiglia e pescano l'acqua con una cannula inferiore di una 15ina di cm.
Basta creargli un galleggiante accorciare la cannula e possono essere messi in un contenitore pieno di acqua inseriti direttamente nel frigo.

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

14/04/2015, 7:18

creano vapore freddo o caldo?

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

14/04/2015, 8:24

Sono sempre nebulizzatori ad ultrasuoni quindi vapore freddo.
Come vedi lo puoi mettere su una bottiglia oppure come intendo fare io costruirgli un galleggiante e lasciarlo in un contenitore più grosso.
Allegati
umidificatore.jpg
umidificatore  2.jpg

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

14/04/2015, 10:32

Fantastico! io li metterei in una bottiglia più grande, magari allungando la canula di pescaggio!

Mi mandi il link in pvt per favore?

l'unico dubbio che mi rimane è che facendo del vapore freddo probabilmente l'umidità tenderà a stare sul fondo e con le ventole spente ci sarà poca uniformità di condizioni tra le varie zone della camera di stagionatura...
Io con l'altro umidificatore faccio entrare il tubo di immissione umidità in alto, così che l'umidità scenda naturalmente verso il basso, e tenendo le ventole sempre accese c'è una buova uniformità di temperatura/umidità.

tu cosa ne pensi?

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

14/04/2015, 15:15

Vista la facilità di collocamento potresti posizionarli in alto per avere l'umidità che scende.
La soluzione delle ventole interne per non creare stratificazione va più che bene queste + i relativi alimentatori le potresti tranquillamente recuperare da vecchi pc.
L'unico mio dubbio circa la ventola interna riguarda un possibile effetto "no frost" che ti secca la pelle del formaggio alla velocità della luce e non credo sia tanto indicato, ripeto non so se inserendo le ventola accade una cosa del genere è un mio dubbio, magari qualcuno più esperto a riguardo potrà darci ulteriori specificazioni.

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

15/04/2015, 12:21

Secondo me con umidità controllata si può evitare.

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

15/04/2015, 13:49

Ho guardato un po su internet i principi del frigo normale e del no frost e credo che inserendo una ventola all'interno non dovresti avere nessu effetto "no frost"
Con la ventola sicuramente riusciresti ad avere una umidità distribuita in maniera più uniforme

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

26/04/2015, 22:10

Il controllo dell' umidità è sempre più difficoltoso e macchinoso negli ambienti dove è sbilanciata la proporzione tra prodotto e volume. Una cella di stagionatura piena di formaggio funziona molto meglio di una cella con dentro poco prodotto. L' ambiente di stagionatura va dimensionato in base alla quantità di prodotto che deve contenere. In una cella con poco prodotto, il formaggio tenderà ad asciugare eccessivamente o addirittura a seccare anzichè stagionare. L' umidità considerata come vapore acqueo, tende ad andare in alto, come le nuvole che stanno in cielo, perchè è più leggera dell' aria. Con un evaporatore a bassa ventilazione si raggiungono entrambi gli scopi di raffreddamento e di umidificazione omogenei. Un ventolino ci vuole, ma funziona bene se il frigorifero è pieno di formaggio.

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

25/05/2015, 21:31

Ero indeciso su cosa fare per la cella di stagionatura ho optato per un congelatore a pozzetto modificato.
Ancora non è completo i cablaggi sono tutti volanti e provvisori, ho fatto i ripiani creando una sorta di rastrelliera amovibile, ho messo due ventole di pc interne che si accendono assieme all'umidificatore.
Devo fare il ricambio dell'aria che realizzerò facendo entrare tramite aspiratore e tubo l'aria a 5/6 cm dal fondo e la farò uscire sempre incanalata nel tubo all'esterno per evitare cattivi odori in tavernetta.
Questo è il [url]link il video di quanto realizzato fin adesso appena https://www.youtube.com/watch?v=LY7hak8 ... e=youtu.be[/url] finisco posto il resto.

Re: centralina di controllo temperatura/umidità

26/05/2015, 21:16

Oggi sono riuscito a lavorare ancora alla cella.
Ho inserito il tubo per arieggiare collegandolo ad un aspiratore per cappa.
Il tubo arriva fino a 5 cm dal fondo in modo che non "spari" aria diretta sui formaggi. Adesso devo fare l'uscita in quanto bucherò in alto dalla parte opposta a dove entra l'aria e porterò il tubo fino all'esterno in modo tale da non ritrovarmi odori forti in tavernetta.
Finalmente ho cognizione di quanto altro spazio mi resta e di quanto altro formaggio posso ancora fare, dato che ero fermo perchè non sapevo esattamente quanto spazio avevo a disposizione.
Sono riuscito a ricavare un altro piano adesso ne ho 4 in totale: 2 sono pieni e altri due li potrò riempire.
Ho notato che la parte bassa del frigo/pozzetto è più umida della parte alta questo nonostante abbia montato all'interno 2 ventole da pc per mescolare meglio l'aria, cosa posso fare ??
Ecco a voi le foto della cella sempre work in progress, adesso manca tutto il cablaggio elettrico e lo sfiato all'esterno del frigo..................ogni critica consiglio è ben accetta.
Allegati
rsz_primo_piano.jpg
rsz_cella_secondo_piano_bis.jpg
rsz_rastrelliera.jpg
rsz_cella_1.jpg
Rispondi al messaggio