Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

tagli

11/05/2020, 9:45

Due anni fa è stata una pessima annata: un temporale con chicchi di grandine aveva danneggiato i grappoli e, al momento della vendemmia, c'è stato da scartare parecchio, il risultato è stato un vino poco alcoolico e un po' aspro, ma discretamente profumato, la mia vigna per consumo famigliare, per quanto riguarda il rosso, è formata da 200 piante di sangiovese grosso e 100 di merlot.
Lo scorso anno, per gravi problemi famigliari, ho saltato i trattamenti proprio nel periodo estivo più piovoso: ho perso tutto il merlot mentre il sangiovese era perfetto.
Vendemmia posticipata di una decina di giorni rispetto al solito (l'estate piovosa aveva rallentato la maturazione), fermentazione velocissima, terminata in meno di due settimane, senza residui zuccherini, tre travasi, pochissima feccia e anche pochi depositi tartarici: ho assaggiato il risultato la scorsa settimana: un vino corposo e tannico, non aspro come mi aspetterei da un sangiovese giovane, che meriterebbe un po' di invecchiamento, ma, al momento, non particolarmente profumato, voi aggiungereste un po' di quello dell'annata 2018 o rischio di rovinare tutto?

(alla fine non mi dispiace avere vini diversi a seconda delle annate, non devo vendere, non devo rientrare nei disciplinari e mi sembra più naturale)

Re: tagli

11/05/2020, 9:53

Ciao, per caso hai qualche analisi a portata di mano dei due vini?

Re: tagli

11/05/2020, 10:17

ho sopportato il costo delle analisi solo una volta (vino troppo aspro, secondo il tecnico era una vendemmia precoce aggiustata con zucchero, mentre si trattava di una vendemmia tardiva :( ), obiettivamente per 3/6 q.li di vino per autoconsumo non ne vale la pena, mi limito alle valutazioni sensoriali, credo che l'acidità volatile nell'annata 2018 sia più consistente (lo dico non per il sentore di aceto, che non c'è, ma per il profumo più fresco e intenso), quasi nulla nel sangiovese in purezza, amaro al palato senza note aspre, un po' più piatto di quello a cui sono abituato, ma gradevole e non aggressivo.

Re: tagli

11/05/2020, 11:36

L'unico consiglio che posso darti prima di tagliare tutto è fare una prova in piccolo, mantenendo la proporzione vino vecchio-vino nuovo che userai nel caso effettuerai poi il taglio.
Almeno puoi giudicare il risultato e vedere se ti piace

Re: tagli

17/05/2020, 13:19

Prova con un cilindro da 100mL rapportando i volumi dei due vini e vedi cosa esce fuori. Tuttavia Le analisi aiuterebbero molto a decidere.


Ciao MArco
Rispondi al messaggio