Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Argomento bloccato

Solforosa libera bassa

26/01/2023, 0:48

Ciao a tutti Ho fatto fare le analisi al vino e non mi ero reso conto di avere la solforosa libera al limite inferiore, chiedo se mi potete indicare quanto MBisolfito aggiungere per ettolitro (sto pensando a 15 gr/100Lt ) Grazie per consiglio. :?: :?:
Allego analisi
Allegati
22VR31346- ROSSO.pdf
(146.91 KiB) Scaricato 62 volte

Re: Solforosa libera bassa

26/01/2023, 10:52

Ciao, le analisi portano la data di fine settembre, mi sembra un po' tardi per postare la domanda :D
Avevi zuccheri residui, quindi presumo stesse ancora fermentando... Ha finito adesso?
Hai effettuato travasi? Non hai aggiunto solforosa nei travasi?

Re: Solforosa libera bassa

26/01/2023, 12:36

Ho fatto due travasi senza aggiungere niente, ha finito da tempo la bollitura e assaggiandolo è a posto, perciò direi di aggiungere qualcosa prima che sia tardi. Oggi faccio un ulteriore travaso e quanto posso aggiungere?
In attesa.

Re: Solforosa libera bassa

27/01/2023, 10:51

15 grammi ad ettolitro così di colpo mi sembra tanto. Io ne metterei 5 grammi in questo travaso e poi 5 al prossimo travaso.
E magari 2 grammi all'imbottigliamento se lo fai già questa primavera.
Non so se hai in programma altre analisi più avanti, comunque tienilo sempre ben isolato dall'aria

Re: Solforosa libera bassa

27/01/2023, 11:55

Ok grazie. Comunque non ho capito, anche dopo ricerche con google, la differenza tra solforosa libera e totale, come mai con una totale di 128 mg/l la libera sia solo di 5. Sono solo 3-4 anni che faccio fare le analisi e c'era un'enologa nel laboratorio che mi dava i consigli e mi son trovato bene, adesso è andata via e nel laboratorio tanti dottori e dottoresse senza un enologo e no sanno dire niente, spero in voi.
Grazie, saluti :) :) :)

Re: Solforosa libera bassa

27/01/2023, 13:52

Esiste qualche metodo oppure formula che lega l'aggiunta del metalbisolfito con l'aumento della solforosa LIBERA e non solo quella totale?
Saluti

Re: Solforosa libera bassa

27/01/2023, 19:08

Domanda: che differenza c'è tra solforosa libera e solforosa attiva ? :?: :?: :?: :?: :?:
Saluti

Re: Solforosa libera bassa

30/01/2023, 12:16

Ciao, leggi l'articolo sui solfiti del nostro enologo BluSnake:
https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num2_2015_issuu/41

Re: Solforosa libera bassa

31/01/2023, 20:11

Si grazie l'avevo letto. Saluti

Re: Solforosa libera bassa

03/02/2023, 14:24

Ciao e grazie per le analisi.

Il rapporto tra la solforosa totale e libera è molto importante - più la solforosa libera è vicina a quella totale meglio è stato il processo produttivo (nel dettaglio dipende dalla qualità delle uve, lavorazione, conservazione del vino, pH, temperatura e altri fattori intrinseci and estrinseci). Questo perchè significa che la solforosa libera è ancora ''attiva'' per un'azione protettiva, mentre se la solforosa libera è bassa e quella totale è alta significa che molta della solforosa si è legata per proteggere il vino delle ossidazioni.
Un rapporto eccellente è tra il 40 e il 50% perciò se hai 80mg-L di solforosa totale e 30mg-L di solforsa libera è molto buono, viceversa se hai 100mg-L di totale e 5mg-L di libera significa che c'è un problema nel proceso produttivo.
Nel tuo caso l'elevato zuccherino e possibile rifermentazione ha sicuramente accentuato questo rapporto squilibrato. Aggiungere ulteriore solforosa senza filtrare il vino a meno di 1 NTU non ha nessun vantaggio, perchè la solforosa tenderà a combinarsi senza avere un'azione effettiva .

Personalmente sconsiglio di fare vini con residuo zuccherino in produzione hobbistica, sono molto difficili da mantenere e devono essere filtrati periodicamente (<1NTU, 0.45 micron) per poterli mantenere senza causare un aumento notevole di solforsa totale.

Solforosa libera e solforosa attiva possono essere termini interscambiati come termini come ho citato sopra - tuttavia è bene fare una precisazione e questo è raffigurato bene nell'articolo che ho scritto sui solfiti.

La solforosa si trova in diverse forme nel vino solforosa totale, solforosa libera e solforosa combinata. La solforosa totale è la somma della solforosa libera e solforosa combinata.

Solo una parte della solforosa libera ha un'azione attiva nei confronti delle ossidazioni e questa solforosa è chiamata ''attiva'' o ''molecolare''.
Per semplificazione si preferisce parlare di solforosa libera.

Ciao Marco

PS. evitate di scrivere quanto aggiungere di metabisolfito perchè si rischia di dare dei consigli sbagliati. Vi invito a leggere il post di Lisa riportato nel forum.

Con questo chiudo il topic.
Argomento bloccato