Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

rifermentazione, ma quanto ci mette?

24/01/2018, 11:32

Buongiorno,
ho cercato di rifermentare un rosè (montepulciano 75% e 25% nero d'avola) la cui fermentazione si era fermata a 4° babo (circa 10° vol per colpa del freddo), con attivante e bahyanus, seguendo le procedure scritte sulle confezioni.
Non riuscendo a tenerlo ad una temperatura sufficientemente alta, l'ho portato in salone, con buona pace di mia moglie, dove il riscaldamento lo tiene a circa 19-20 gradi. E' iniziata una leggera ebollizione come una bottiglia addizionata di anidride carbonica. non ho capito, però, se sta fermentando davvero oppure no. questa ebollizione leggera dura da ormai due settimane.
devo aspettare che finisca di "bollire"per capire se la fermentazione è terminata? il mostimetro non è molto affidabile a quei valori, in effetti.
mancavano pochi babo per lo zero (in effetti circa 4). se e quando smetterà di "friggere" quanto tempo lo dovrò lasciare riposare prima del travaso?
Grazie,
D.
Allegati
20180122_223227 - Copia.jpg

Re: rifermentazione, ma quanto ci mette?

24/01/2018, 17:41

Si può darsi che ci vogliano più di due settimane, adesso la fermentazione è lenta perché di zuccheri ne sono rimasti ben pochi.
Quando si ferma puoi travasare dopo due settimane

Re: rifermentazione, ma quanto ci mette?

28/01/2018, 21:55

Confermo, devi aspettare che smette di produrre anidride carbonica, un assaggio potrebbe aiutarti a capire se il vino è secco oppure ancora dolce. Se la fermentazione avviene in tempi normali, in due-tre settimane conviene fare un travaso eliminando la feccia.

Onore a tua moglie, che ti ha permesso di lasciare il vino in casa :D

CIao Marco

Re: rifermentazione, ma quanto ci mette?

31/01/2018, 19:52

ok,
grazie.
Rispondi al messaggio