Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Produrre vino da 0 come lavoro

17/05/2018, 10:50

Ciao ragazzi come ho già detto in un altro post l'anno prossimo potrei avere 3 ettari di terra attualmente dedicati per 2 terzi a pere, e per un terzo di grano. Nel caso che non ottenga il tanto agoniato contratto nel mio attuale lavoro pensavo se ha "senso" dedicarmi come lavoro alla terra. Nel suddetto post mi hanno consigliato per appunto di coltivare vigna per vino. Sono della zona di ferrara e ho 27 anni, può aver senso dedicarsi a ciò ricavandone uno "stipendio"? e se si che vigna e che vino?

Grazie in anticipo

Re: Produrre vino da 0 come lavoro

17/05/2018, 21:08

Devi avere anche le risorse economiche per avviare la tua produzione, il terreno a pieno regime dovrebbe produrre un 200 q.li di uva che devi lavorare per produrre il vino.

Servono, a seconda del volume della lavorazione, o alcune o svariate centinaia di migliaia di euro per costruire la cantina.

Re: Produrre vino da 0 come lavoro

17/05/2018, 22:09

Grazie allora mi sa che non sia la strada giusta per via della mancanza di fondi iniziale, grazie!

Re: Produrre vino da 0 come lavoro

18/05/2018, 23:47

Confermo che l'investimento iniziale è abbastanza grande. Puoi avere un vigneto e vendere le uve a conto terzi, ma il margine di profitto è piu ridotto. Potresti rivolgerti nella zona per sapere quanto costa mantenere a livello annuale un vigneto e a quanto le aziende comprano le uve.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio