Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Problema vino

20/11/2017, 16:59

Una settimana fa ho spillato del vino da una damigiana ( negramaro e mix di uve bianche da tavola) e devo dire che è un buon vino con un bel sapore e un ottimo odore. Poi ho spillato del vino da una botte e ho avuto una strana sorpresa il vino (negramaro e un po di uve rosa) ha un sapore di legno e un po amaro e visto che in materia ho poche conoscenze ho pensato che sia dovuto alla botte oppure al vigneto un po vecchiotto.
Cosa posso fare per togliere quel sapore amaro?
Premetto che il primo vino è prodotto da un vigneto nuovo, il secondo da uno vecchio.
Può dipende dalle botti questo fenomeno? O dalla qualità delle uve?

Re: Problema vino

20/11/2017, 19:19

Lo hai messo pulito nella botte, oppure con le fecce? :roll:

Ciao

Re: Problema vino

23/11/2017, 11:39

Sicuramente può dipendere dalla botte, se il periodo è troppo lungo oppure se la botte è contaminata ci possono essere problemi d'amaro. Talvolta, al fine di ridurre questi problemi, può essere utile fare dei blend con del vino non affinato in legno.

CIao Marco

Re: Problema vino

26/11/2017, 19:39

Quindi se ho ben capito dipende sia dall'usura della botte ma anche se ci sia presenza di fecce nella botte. Voi dopo che mette il mosto nella botte quanto tempo lo lasciate prima di separarlo dalla fecce?
Per renderlo più dolce il vino , nel senso togliere quel sapore amaro con che cosa potrei correggerlo?

Re: Problema vino

27/11/2017, 9:30

Io personalmente lo metto una volta filtrato (almeno 2 volte) così il vino è abbastanza pulito e non ho problema di fecce.

Se vuoi farlo più dolce potresti aggiungere del mosto concentrato o in alternativa, in produzione hobbistica, dello zucchero da cucina (meglio se compri quello microcristallizzato ad alta solubilità), in quel caso ti conviene scioglierlo con un pò di vino e poi aggiungerlo completamente alla massa. Poichè aggiungi sostanze energetiche, c'è possibilità che questo rifermenti o che si soggetto ad alterazioni batteriche, perciò poi è necessario filtrarlo e solfitarlo, in quel caso è necessario avere le analisi alla mano.

In alternativa per renderlo più morbido, ma non dolce, puoi aggiungere della gomma arabica e elimini problemi citati in alto.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio