Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Problema con tappatrice senza ganasce

17/03/2017, 4:00

Ciao a tutti, ho ereditato una tappatrice per bottiglie di vino. La tappatrice è un modello senza ganasce che stringono, ma utilizza un cono all'interno del quale viene spinto il tappo attraverso un punzone. A supporto della spiegazione allego immagine.

Il problema è che durante la procedura di inserimento del tappo, anche dopo aver applicato olio di vaselina sul cono al fine di favorirne lo scorrimento, i tappi vengono inseriti schiacciati nella parte superiore.

Vi chiedo cortesemente se avete esperienze con questo tipo di tappatrice e se potete darmi qualche consiglio.

Grazie
Maurizio
Allegati
Dettagli.JPG
Dettagli tappatrice e tappo schiacciato

Re: Problema con tappatrice senza ganasce

20/03/2017, 10:21

Ciao,
il problema dell'impronta causata dalla pressione è difficile risolverlo... spesso è un problema anche di quelle manuali con le ganasce.
L'unica cosa che puoi fare è realizzare un dischettino di materiale plastico dello stesso diametro del diametro interno del collo della bottiglia (o appena meno); in questo modo il punzone forse riuscirà ad esercitare una pressione omogenea per tutto il diametro utile del sughero, evitando l'impronta.

Per il resto, regola anche l'altezza del pistoncino; adesso è troppo basso. Il sughero, una volta inserito, deve presentarsi raso rispetto al collo della bottiglia.

Re: Problema con tappatrice senza ganasce

28/03/2017, 7:06

Si esatto. Devi essere sicuro che il sughero sia inserito in maniera piu centrale possibile e devi esercitare una pressione non eccessivamente forte durante l'imbottigliamento. Alcuni tappi in sughero di ridotta qualità possono essere piu modellabili e lasciare una peggiore "impronta".

Ciao Marco
Rispondi al messaggio