Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

pigiadiraspatrice manuale.

16/08/2019, 17:14

Se tutto procederà bene quest'anno forse riuscirò a produrre un centinaio di litri di vino e (a differenza degli anni passati che diraspavo a mano uno per uno tutti i grappoli) vorrei dotarmi di una pigiadiraspatrice manuale abbastanza leggera da potere assere spostata da una sola persona e nemmeno tanto giovane e forte (io).
Qualcuno le possiede e mi sa dire se sono valide, cioè se lasciano il raspo bello pulito, e magari suggerirmi in MP una marca?
Grazie per eventuali suggerimenti.
Ciao

Re: pigiadiraspatrice manuale.

17/08/2019, 22:07

Dipende da come sono costruite, ne esistono di più leggere che sono fatte con materiali più economici,
sostituendo per esempio le lamiere in acciaio Inox con lamiere termoverniciate in alluminio e quindi più leggere.
Non ci sono tanti fabbricanti poi alla fine in tutta Italia, gira e rigira trovi più o meno sempre gli stessi modelli.

Ciao

Re: pigiadiraspatrice manuale.

18/08/2019, 16:10

Ciao Jean, tutto giusto quello che scrivi, ma a me premeva avere informazioni da qualcuno che le possiede. Non vorrei spendere 3-400 euro e ritrovarmi con una cinesata che mi lascia i grappoli diraspati a metà...

Re: pigiadiraspatrice manuale.

18/08/2019, 19:36

Sinceramente manuali non ne ho mai viste in funzione, solo elettriche,, quindi non posso dirti altro in merito,
comunque sia nella mia zona c'è un produttore, ti mando il link via MP, ho visto comunque che fa pigiatrici,
diraspatrici e piagiadiraspatrici.

Ciao

Re: pigiadiraspatrice manuale.

21/08/2019, 20:08

Ciao. Io possiedo una pigiatrice manuale. Pagata poco più di 100 euro si riesce a spostare tranquillamente da soli. Nel sito in cui l’ho acquistata vendono anche pigiadiraspatrici manuali ma per quantità nell’ordine di 2/3 quintali i raspi si possono eliminare anche a mano dal mosto mettendoci solo qualche minuto in più!

Re: pigiadiraspatrice manuale.

22/08/2019, 14:34

Anch'io ovviamento ho una pigiatrice ma non ho trvato tanto semplise separare i raspi una volta che sono passati attraverso i rulli. Gli acini rimanevono attaccati ai raspi e bisognava passarli uno per uno per staccarli, perciò tanto vale farlo prima di pigiarli.
Comunque ne ho trovata una che pesa solo 26 Kg (sarà tutta plastica?) e se l'acquisterò farò sapere come lavora. Magari a qualcuno potrà interessare...
Ciao.

Re: pigiadiraspatrice manuale.

22/08/2019, 21:59

Tienici al corrente se è efficace.

Ciao

Re: pigiadiraspatrice manuale.

23/08/2019, 14:37

Se pesa 26 Kg è uguale o molto simile alla mia.
Lavorano come quelle elettriche (tranne l'olio di gomito al posto del motore), cioè molto bene, il raspo lo lascia bello pulito.
E' un pò più dura da girare rispetto ad una pigiatrice manuale normale ma farai il lavoro molto più in fretta e con ottimi risultati.
Di tanto in tanto i raspi si intasano/bloccano alla fine (prima che cadono a terra) e dovrai tirarli a mano (io lascio smontato il coperchio e ci vuole un attimo) ma vedrai che sarai contento dell'acquisto perchè diraspano davvero bene.

Io ce l'ho da 4 o 5 anni ed è ancora nuova e ben funzionante, in plastica sono i rulli ed il timone (nella mia) ma no problem

Re: pigiadiraspatrice manuale.

24/08/2019, 6:55

OK, mi hai convinto. Grazie Pinco.
Ciao

Re: pigiadiraspatrice manuale.

24/08/2019, 12:36

Figurati.
Io pure ero scettico quando l'ho acquistata (ma non potevo continuare a diraspare a mano dopo aver pigiato perchè impiegavo oltre 5 ore, molta fatica e non pochi raspi rimanevano nel tino di fermentazione) e sono rimasto sorpreso quando ho visto quanto bene fa il suo dovere (avevo precedentemente chiesto alla ditta produttrice e mi avevano assicurato l'efficienza ed era/è vero).
Ciao
Rispondi al messaggio