Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: olio di vaselina enologico

29/01/2010, 10:03

...Ironbee, è normalissimo che con un pò di olio il tappo scorra meglio, ma il suggerimento è quello di non usarlo affatto.

Re: olio di vaselina enologico

29/01/2010, 10:12

x flavio
che genere di problemi con i tappi sintetici?
x i tappi di sughero come sceglierli visto che ce ne sono tanti e dal prezzo diverso?

Re: olio di vaselina enologico

29/01/2010, 12:18

giorgioo ha scritto:...Ironbee, è normalissimo che con un pò di olio il tappo scorra meglio, ma il suggerimento è quello di non usarlo affatto.

Ma qual è lo svantaggio ad usarlo? Tappo circa 300 bottiglie all'anno ad uso famigliare e da anni (se non da decenni) non ho mai avuto casi di tracce di olio nel vino.

Re: olio di vaselina enologico

29/01/2010, 13:20

Ciao a tutti,
usando l'olio sicuramente si imbratta il collo della bottiglia, comunque se uno si trova bene e vuol continuare a farlo non ci sono problemi visto che il vino che imbottigli è per autoconsumo, ma la regola direbbe di non farlo.
Io ho una tappatrice come quella di Flavio, la mia è verde, e ho avuto problemi solo con i tappi di silicone, ma non perché la macchina non funzionava bene, ma perché si dilatavano un po' dopo rispetto al sughero e finivano più in basso nel collo della bottiglia.
Saluti Francesco

Re: olio di vaselina enologico

29/01/2010, 14:25

Secondo me il fatto che ci sia necessità di usare dell'olio di vaselina per mandar giu i tappi è un problema generato da una qualità scadente del tappo.

A me è sucesso lo stesso ma semplicemente perché i tappi facvano schifo! (roba pagata 53 cent l'uno!!, m'hanno passato una fregatura in pratica).

Se usi dei tappi monopezzo, con una buona elasticità secondo me non devi più ricorrere all'olio.

io con l'olio non mi sono trovata molto bene.

CIao!

Re: olio di vaselina enologico

29/01/2010, 14:55

...sottoscrivo in pieno le risposte che ti sono già state date, il rischio nell'uso domestico è solo quello di trovarne nel vino, ma evidentemente ne usi talmente poco da non avere queste problema.

Eugenio...i tappi in sughero vengono scelti in base alla tipologia di prodotto di bottiglia etc...qui qualche informazione in più
http://www.consorziouno.it/consorziouno ... ampiro.pdf

cmq parliamo di tappi
"monopezzo"...di solito usati in vini di qualità
"accoppiati o incollati" composti da più pezzi di sughero legati da resine sintetiche e adatti per una imbottigliatura prolungata nel tempo
"composti ed agglomerati"...sono due tipologie di tappo che si ottengono dal sughero sbriciolato eppoi ricomposto...usati per vini di pronta beva

Re: olio di vaselina enologico

30/01/2010, 2:48

Secondo la mia esperienza pratica vi dico che di olio nel vino non ne va a finire, se ne usa pochissimo, è giusto per far scorrere un pò il tappo.

l'unico problema è che se usi dei tappi poco elastici (e per questo devi ricorrere all'olio) poi la tenuta è davvero pessima e nel giro di un paio di mesi ti ritrovi con tutto il vino ossidato, dal sapore amarognolo, odore di mela ammaccata e il colore vira, nei bianchi, verso il giallo carico e nei rossi verso l'arancio.
il tappo incide molto sulla qualità di una bottiglia finita.

ovvio, dipende dal prodotto che si deve fare, si deve fare una valutazione costi-benefici e vedere se comprare un tappo di qualità più elevata ma anche più costoso possa essere conveniente.

Re: olio di vaselina enologico

30/01/2010, 23:26

eugenio ha scritto:x flavio
che genere di problemi con i tappi sintetici?

Io ho avuto il problema inverso di Francesco; tappi troppo poco elastici, molto duri, che facevano fatica ad entrare bene nel collo e che di conseguenza si rovinavano tutti.
Rispondi al messaggio