Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

malolattica a pressione?

04/04/2018, 10:48

Buongiorno,
il mio rosso (montepulciano e nero d'avola in damigiane da 54lt) non ha ancora fatto la malolattica a causa del freddo precoce in settembre.
un negozio di enologia mi ha consigliato di inoculare i batteri malolattici (per ora sono conservati in busta in freezer) e dopo una settimana inserire del malostart (una specie di coadiuvante alla malolattica).
Appena la temperatura raggiunge il valore ottimale la malolattica dovrebbe partire.
Il mio dubbio è: le damigiane devono essere sigillate o meglio metterci i tappi gorgogliatori? ricordo di aver letto nel forum che se la pressione aumenta nella damigiana (per l'aumento delle temperature) e parte la malolattica potrebbero succedere pasticci, ma d'altro canto vorrei evitare troppo contatto con l'ossigeno.Durante l'inverno dopo il primo travaso avevo sigillato le damigiane con doppio strato di carta trasparente da cucina e sopra il tappo della damigiana.Per il calo di volume dovuto all'abbassamento delle temperature, la carta di era deformata all'interno ma di aria non ne è passata.
grazie.

Re: malolattica a pressione?

05/04/2018, 18:43

Metti i tappi gorgogliatori, anche se la malolattica non dovresti nemmeno percepirla quando avviene...

Ciao

Re: malolattica a pressione?

06/04/2018, 7:10

ok,
Grazie Jean.
la malolattica puo avvenire solo sopra ai 20 gradi?

Re: malolattica a pressione?

06/04/2018, 11:55

Più si abbassa la temperatura più rallenta fino a fermarsi. Dovrebbe farla anche a 15 gradi ma sicuramente molto lentamente
Rispondi al messaggio