Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Filtrazione

01/11/2017, 10:27

Buongiorno ,ho un serbatoio di 300l in acciaio pieno di Aglianico Foglianise. Vorrei filtrare con filtro colombo 12 , procedo come segue:
Trasferire il vino in un mastellone con aggiunta di 15 g. metabisolfito , pulire il serbatoio e poi procedere con il filtraggio versando il vino in esso .
E' una procedura esatta oppure procedo in altro modo. L'aggiunta di metabisolfito ma bene metterla nel mastellone o va messo nel srbatoio dopo filtrato. Grazie anticipatamente

Re: Filtrazione

01/11/2017, 12:19

Se il vino è già stato filtrato un paio di volte, puoi procedere con il numero 12, altrimenti considererei l'opzione di farlo con il 4 o l'8. La filtrazione deve avvenire dalla parte superiore all'inizio e pescare alla fine i fondi.

Perciò se intendi trasferire il vino nel mastellone prima di filtrare devi essere sicuro di non muovere i depositi sul fondo; in questo caso la filtrazione sarà ottimale e l'aggiunta di metabisolfito può essere fatta in questo momento.

In alternativa, puoi filtrare dal serbatoio di partenza, sempre facendo attenzione a non muovere i depositi e la feccia sul fondo, l'aggiunta del metabisolfito può essere fatta nel mastellone, nel momento del travaso. Successivamente una volta pulito il serbatoio di partenza, puoi ritravasare il contenuto dal mastello al serbatoio.

L'aggiunta di metabisolfito perciò è vivamente consigliabile farla nel momento del travaso nel mastellone, non farla nel serbatoio di partenza, in quando non puoi omogeneizzare la massa; poichè se lo facessi, rimescoleresti le fecce e i depositi e non saresti in grado di filtrare il vino.

Ciao Marco

Re: Filtrazione

01/11/2017, 14:34

Grazie della risposta , da quello che ho capito il metabisolfito va messo al travaso prima della filtrazione giusto?

Re: Filtrazione

01/11/2017, 19:05

Devi metterlo nel mastello di arrivo del vino filtrato.... ;)

Ciao
Rispondi al messaggio