Salve a tutti, con la mia ragazza stiamo provando a vinificare per la prima volta delle piccole partite d'uva. Per ora, un Pinot in rosato (50% Nero 50% Grigio, 100Kg) e un bianco (Riesling Italico, 150 Kg), zona oltrepò pavese (Oliva Gessi).
La fermentazione è andata bene, e ora i vini riposano in semprepieni inox. Il rosato dovremo però spostarlo in damigiana per far posto ad un rosso che speriamo di vinificare prossimamente. Il problema è che abbiamo avuto una resa bassa (45 litri da 100 Kg di uva!) e quindi la damigiana da 54 resterebbe scolma di 9 litri. Esistono delle soluzioni (oltre a comprare una damigiana più piccola)? L'antifioretta non è sufficiente con la damigiana così scolma?
per ora,dato che ci sono fermentazioni ancora in atto,il vino si protegge bene...comunque non lo puoi tenere per molto tempo...puoi prendere una damigiana da 30litri e 3 da 5litri...ti è uscito poca resa perchè secondo me non avrai torchiato un po il mosto nella fase della svinatura
Grazie per i suggerimenti! Alla fine penso che compreremo delle damigiane più piccole. Preferiamo non mischiare i due vini visto che è la prima volta e vogliamo sentire per bene come sono venuti
Una domandina sull'antifioretta per non aprire 1000 discussioni Ma è obbligatorio cambiarla ogni mese perchè dopo un mese può lasciare sostanze al vino e quindi rovinarlo o perchè il suo effetto finisce?