Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Botte nuova, acqua sporca

01/03/2020, 16:29

Un saluto a tutto il forum,

di recente ho acquistato presso un rivenditore locale una botte da 100 lt (nuova) facente parte di una rimanenza di fornitura. Ho eseguito comunque un lavaggio con prodotti per la pulizia di vasi vinari, e mi sono accorto che quando risciacquavo, l'acqua era di colore marrone. Dopo circa quattro lavaggi, finalmente, l'acqua di risciacquo era limpida.

A questo punto riempio la botte, e la lascio per circa 3/4 giorni piena per verificare la tenuta. Successivamente la svuoto e con sorpresa noto che l'acqua è di nuovo marrone.

Prendo la decisione drastica. Tolgo i ferri e smonto un fondo. Apparentemente sembra pulita, tuttavia decido di dare una leggera passata di carta abrasiva fine. Con una spazzola ripulisco nuovamente l'intera botte con il prodotto di pulizia, e risciacquo con idropulitrice.

Con botte ancora umida, passo l'interno con della carta assorbente e noto che la carta si colora di marrone. A questo punto non so più cosa fare. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il colore marrone che riaffiora possa essere dovuto alla tostatura della botte (ammesso che sia stata eseguita la tostatura).

Vi allego alcune foto cosi da avere un quadro più chiaro della cosa.


Grazie e buona domenica a tutti.
Allegati
IMG_4998.JPG
IMG_4999.JPG
IMG_5001.JPG
IMG_5003.JPG

Re: Botte nuova, acqua sporca

01/03/2020, 20:18

hai comprato una botte di rovere nuova e chiaramente rilascia i suoi tannini (nobili secondo qualcuno, sapore di legno secondo qualcun'altro)
cosa ti aspettavi?

Re: Botte nuova, acqua sporca

02/03/2020, 0:06

Tutto normale, ma non si usano detersivi per vasi vinari! Rischi di compromettere la botte.

Ciao

Re: Botte nuova, acqua sporca

04/03/2020, 4:02

E' normale che la botte ceda leggermente colore, specialmente se la botte ha eseguito un processo di tostatura. Ti consiglio di non procedere con ulteriori lavaggi, altrimenti rischi di compromettere la qualità e integrità della botte come ti è stato già suggerito.

Saluti,

Marco
Rispondi al messaggio