Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:03




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
L'orto di Rubescens, lascio il forum buon orto a tutti. 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi spiace tantissimo e ti sono vicino.

Il tuo orto sembra un ricamo preciso!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/09/2022, 10:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Un saluto agli hobbysti di orti.
Nel mese di Settembre vi avevo descritto un nuovo metodo per avviare una coltivazione di fragole per il fabbisogno familiare.
Finalmente superando i mille ostacoli in cui la stagione autunnale con le sue temperature sopra la media ha ostacolato la conduzione dell'orto, ho completato anche la seconda fila l'impianto di nuove fragole coltivate in vaso/casseta. le file sono di circa 4 mt.
Allego le immagini del nuovo impianto.
la sequenza delle immagini sono abbastanza chiare e utili a chi volesse coltivare le fragole in vaso con semplicità.
tutto inizio a settembre 2022 come da link allegato
https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-nuovo-impianto-fragole-2023-t123321-130.html#p1159703


03/11/2022, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Le imbut (bottiglie pet) per come io le ho adattate, mi sono utili per avere certezza che il gocciolamento si incanali nella giusta posizione. i gocciolatori sono del tipo regolabile per quantità di irrigazione e quindi in questo modo sono sempre visibili e regolabili.
inoltre sono utilissime per eseguire la fertirrigazione manuale.


03/11/2022, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
la canala in lamiera zincata incanala l'acqua di scolo per non rovinare la base in cui poggiano i vasi-cassetta
Allegato:
18.JPG

un rubinetto terminale sul tubo di irrigazione è utile per eseguire lo spurgo periodico in caso di necessita, (alghe e mucillagini interne)
Allegato:
19.JPG

le due linee sono alimentate a TE con accessorie validissime
Allegato:
20.JPG

le piantine fragole avanzate le teniamo di scorta in caso fosse necessaria una sostituzione
Allegato:
21.JPG


03/11/2022, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
barattolo fustella per asportare la terra dalla buca in cui incassare la piantina.
Allegato:
1.JPG
Allegato:
2.JPG
Allegato:
3.JPG
Allegato:
4.JPG

cipolle bianche e gialle seminate il 10 ottobre
Allegato:
6.JPG
Allegato:
8.JPG
Allegato:
7.JPG

broccoletto a foglia
Allegato:
9.JPG
Allegato:
10.JPG

rucola
Allegato:
11.JPG
Allegato:
12.JPG

ARRIVEDERCI CON LA SEMINA DELLE FAVE- OCCORRE ATTENDERE LA LUNA CRESCENTE DEL 24 NOVEMBRE
Allegato:
IMG_20221103_092930_Edited.JPG
Allegato:
IMG_20221103_092938_Edited.JPG
Allegato:
IMG_20221103_102003_Edited.JPG


03/11/2022, 16:16
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 27
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Ciao Rubescens

Mi sono iscritto da pochisimi giorni e ho letto con molto interesse i tuoi contributi.

Innanzitutto, mi dispiace per la perdita che hai dovuto affrontare.

Detto cio', ho letto che hai seminato 11 settembre in luna calante spinaci et al. Io ho iniziato a ottobre a coltivare il mio orto e ho trapiantato dell'aglio e cipolle.
Siccome anche io ho intenzione di seguire le lune (cosa che gia' faccio per il taglio della legna o per imbottigliare il vino), volevo chiederti la seguente cosa: in luna calante, aspetti sempre il giorno immediatamente dopo la luna piena, come hai fatto per l'11 settembre o, non sarebbe meglio aspettare l'ultimo quarto, in quel caso avresti dovuto seminare dal 17 settembre?

Due settimane fa sono passato per Oriolo, abito nel litorale laziale :lol:


07/11/2022, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao Masssi,
piacere di averti con noi nel forum..................
SI, personalmente seguo con rigore le fasi lunari e di solito semino nei primissimi giorni successivi alla luna calante o crescente.
nei prossimi giorni seminerò aglio
Conosci ORIOLO!!!! :) :)
se pratichi i boschi di Manziana o Oriolo ci potremmo....... forse incontrare? Domani 8-11 speriamo di fare galletti a Manziana ;)
ciao buon orto :D


07/11/2022, 16:00
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 27
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
:D

No, non pratico quelle parti, e' un po' distante da dove sono io...ma mi sono fermato in un bel campo li vicino a fare tanta bella cicoria :lol:
Ma se mi ricapita di passare di li', ti faro' sapere.

Da mercoledi 9 e' luna calante. Se segui anche la coltura biodinamica, o vorresti vedere se ha qualche effetto pratico sulla crescita degli ortaggi, il 17 novembre e' luna calante nella Vergine, luna giusta, a detta dei biodinamici, insieme a luna in Toro e Capricorno, per piantare ortaggi da radici.

Buona "caccia" domani. :lol:


07/11/2022, 16:46
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 27
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Ciao Rubescens

Come va? Hai iniziato a seminare? C'e' stata luna nuova il 20 febbraio e non a marzo, proprio come piace a te :lol:
Io ho iniziato in verita' i primi di febbraio, c'era una bella luna crescente nel leone e ho messo dei semi di peperoncino e stanno venendo su piano piano, insieme ad una stoica pianta di melanzane che sta fuori al sole in cassetta coperta con tnt :shock:

Volevo chiederti un paio di cose: spero sia il posto giusto e perdonami se sono prolisso e grazia in anticipo anche se solo leggi le mie domande. :lol:

Ho letto con interesse sia il discorso del Imbut, che del semenzaio con luci.

Semenzaio: Siccome le piantine di pomodoro che ho messo a fine gennaio hanno filato, ho intenzione di fare un semenzaio con luci da tenere in casa per seminare a fine dicembre e trapiantare in aprile, quindi non avrei bisogno di riscaldare il semenzaio.
Tu dici di aver messo 5 tubi da 35W ciascuno, lunghi 55cm, che fa 180W. Secondo te, al posto di usare tubi neon, e' possibile usare delle normali luci LED luce bianca attacco E27 per un equivalente in W? Siccome la luce nel tuo caso e' sparsa lungo il tubo neon, su una lunghezza uguale alla tua, come divideresti il wattaggio in termine di numero di lampadine: cioe', visto che un tubo e' 35W, pensi che mettere 5 lampadine da 7W ciascuna, possa essere equivalente? Se colorassi di rosso e blu le lampadine, pensi gioverebbe alle piante? Come si potrebbe colorare le lampadine?
Una piantina di pomodoro di 2 mesi e' alta circa 15cm, di 4 mesi? Siccome raccomandi di tenere le luci ad una distanza di 15cm, dovrei tenere in conto di poter regolare l'altezza delle luci.

Imbut: ho letto che fai arrivare il tubicino a 10cm di profondita'? Non ho capito se lo usi dall'inizio o solo quando le piante sono a regime? Nel senso, 10cm di profondita', trova le radici della pianta ad ogni fase di sviluppo, anche quando e' appena trapiantata? o anche quando e' a maturazione? certe radici non scendono di piu' di 10cm?
Volevo chiederti: al posto del dispositivo che costruisci, non si potrebbero usare direttamente delle canne al posto di bottiglie e tubi?ogni fila collegata ad un serbatoio e da li gestisci le dosi, tipo idroponica?

Scusa se ti ho fatto addormentare :roll:

Ciao


02/03/2023, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Un modo semplice per produrre piantine di pomodori per prossimi trapianti ad Aprile 2023
le specie indeterminati che danno ottimi frutti nel mio orto sono:
Piennolo del Vesuvio
Principe Borghese
San Marzano
Costoluto Fiorentino

SEMINA data 21-2-2023


17/03/2023, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy