Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:24




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
L'orto di Rubescens, lascio il forum buon orto a tutti. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
:evil: :evil: 30% mica male..... bisogna organizzarsi!!! quest'anno non si sà, quali aumenti concimi, e altri accessori :o


15/03/2022, 14:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12409
Località: Milano nord
Rispondi citando
tutto aumenta,concimi in primis.
ho preso un concime da 15 kg per fertirrigazione costo 62 € ora costa 80 €
vendono terricci da 20 litri a 4 €

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/03/2022, 14:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67562
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vedo che sei già al lavoro :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/03/2022, 10:21
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12409
Località: Milano nord
Rispondi citando
si ho iniziato qualche lavoretto.
il grosso sarà con gli agrumi, trasporto dalla serra fredda all'aperto, potature concimazioni, disinfestazioni ecc.
con calma si fa tutto con i carrelli visto il peso dei vasi.
buona coltivazione, vedo sempre le foto del tuo invidiabile orto. :mrgreen:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/03/2022, 13:09
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Rubescens mi sono visto le foto degli scorsi anni ed è uno spettacolo il tuo orto. Quest'anno volevo apportare calcio ai pomodori/peperoni come hai fatto tu, stavo vedendo il tuo metodo per somministrarlo e vorrei imitarlo, sulla bottiglia tagliata ci infili un pezzo di tubo bucato? non riesco a capire bene come hai fatto ma mi sembra bello funzionale


06/05/2022, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao, grazie per aver consultato le mie pratiche nei lavori orto.
il mio sistema consente massimo risparmio di acqua e sicurezza che l'irrigazione giunge nella zona radichette. poca acqua e massimo risultato.
per ogni ortaggio im media circa lt. 0.60-0.75
ti allego il link (PIU' FACILE PER RAGGIUNGERLO nel forum ) ,dove potrai consultare il metodo per costruire le IMBUT.
SEGUI CON ATTENZIONE LE SPIEGAZIONI SCRITTTE. se hai dubbi puoi scrivere.
https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-2019-t118089-390.html#p1113123


06/05/2022, 13:09
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Ciao, grazie per aver consultato le mie pratiche nei lavori orto.
il mio sistema consente massimo risparmio di acqua e sicurezza che l'irrigazione giunge nella zona radichette. poca acqua e massimo risultato.
per ogni ortaggio im media circa lt. 0.60-0.75
ti allego il link (PIU' FACILE PER RAGGIUNGERLO nel forum ) ,dove potrai consultare il metodo per costruire le IMBUT.
SEGUI CON ATTENZIONE LE SPIEGAZIONI SCRITTTE. se hai dubbi puoi scrivere.
https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/l-orto-di-rubescens-2019-t118089-390.html#p1113123


Perfetto! grazie mille!
Purtroppo quest'anno oltre i mille problemi per reperire i concimi non sono riuscito a trovare il calcio in polvere,avevo un sacco da 5kg preso qualche anno fa che non ho trovato, ho dovuto accontentarmi di un prodotto liquido da diluire.


07/05/2022, 17:13
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Ciao rubescens come va l'orto quest'anno? visto che stiamo "vicini" di zone avevo qualche domanda sui fagioli.
Negli orti degli scorsi anni ho visto che ti hanno sempre dato belle soddisfazioni mentre io levando un annata buona raccolgo sempre poco e non riesco a capire il perchè.
Preciso che poi i fagioli problematici sono i borlotti, mentre i fagiolini e i piattoni ne fanno a grandi quantità.. come semenza uso il borlotto lingua di fuoco e ho l'abitudine di seminarlo sempre gli ultimi 10 giorni di aprile con 4 semi a buca 20cm tra le piante e sugli 80cm tra le file.
Potrebbe essere che li semino troppo presto? oppure distanze errate?
Anche quest'anno vedo che la fioritura e poca e tutta concentrata intorno al metro e 60, sopra e sotto il nulla, quindi avevo intenzione di riseminarli la prossima settimana visto la luna crescente.


05/06/2022, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2609
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao, per le criticità alla crescita dei fagioli per come descrivi, metti 7 semi...ma a distanza 50 cm.
Il terreno deve essere ben sciolto, ben fresato arieggiato e ben esposto al sole. Acqua poca al sorgere dei primi germogli, poi aumentare irrigazione specie con forte caldo.
Io innaffio con questo caldo mattina presto e a sera dopo le 21.(irrigazione a timer).Per concimazione non esagerare con concimi ricchi di azoto. Produrresti troppa foglia che copre i fiori e scarseggia poi l'impollinatura. Puoi mettere delle foto?
Che tutori usi, canne o rete? Hai attacchi di afidi?


06/06/2022, 9:37
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Ciao, per le criticità alla crescita dei fagioli per come descrivi, metti 7 semi...ma a distanza 50 cm.
Il terreno deve essere ben sciolto, ben fresato arieggiato e ben esposto al sole. Acqua poca al sorgere dei primi germogli, poi aumentare irrigazione specie con forte caldo.
Io innaffio con questo caldo mattina presto e a sera dopo le 21.(irrigazione a timer).Per concimazione non esagerare con concimi ricchi di azoto. Produrresti troppa foglia che copre i fiori e scarseggia poi l'impollinatura. Puoi mettere delle foto?
Che tutori usi, canne o rete? Hai attacchi di afidi?


Allora domani proverò come mi hai consigliato! di solito su 4 che metto germogliano 2.
il terreno lo freso con un motocoltivatore benassi e di solito li semino dove l'anno precedente ho messo le patate senza concimare. Il terreno è leggermente argilloso mi tocca continuamente zappettare per rompere la crosta che si forma in superfice.
Per i tutori uso le canne e imposto la struttura come quella dei pomodori e si qualche afide c'è, non tantissimi visto la quantità industriale di coccinelle presenti nell'orto però ci sono.
Domani ti metto una foto cosi ti rendo più chiara la situazione ;)


06/06/2022, 14:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy