Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:39




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
L'orto di Rubescens, lascio il forum buon orto a tutti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Ti chiedo un parere che sicuramente sei più esperto, secondo te la FG205 per un terreno tendenzialmente argilloso di circa 100 m2 può andar bene ?


25/02/2021, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Frequentatori di Orticoltura salve,
ancora non si vedono immagini dei vostri nuovi lavori nell’orto…
di sicuro starete già facendo qualcosa con queste giornate particolari ante primavera. ;)

Oggi vi parlo dell’ultima mia modifica in serra, l’uomo cento ne pensa e una ne fa…..
pian piano ciò che si pensa e si ripensa poi........ un giorno si farà.

Spesso ci troviamo di fronte a dei problemi, ma sempre presi dalla fretta il primo rimedio che viene in mente si applica, però è solo un rimedio temporale. :roll:
Questa volta mi ci sono messo d’impegno e mi son detto devo risolvere questo quesito una volta per tutte.

Listello porta schizzi.
Penso ad una cosa......... forata......... su cui le cannucce possano stare ferme e regolabili. :?
Ma deve essere una cosa di cui disponga a mag. :?: ! cosa c’è adesso al mio mag. ?

Trovo due pezzi di canaletta PVC di impianti elettrici ma non mi bastano,
ricorda ricorda e ricorda……. fra le cose trovo due righelli di legno 2x2 di faggio,
ottimo! adatto... quindi ciò che ho a disposizione……. :lol:

26 Febbraio 2021

Allegato:
1.JPG
Allegato:
2.JPG
Allegato:
3.JPG
Allegato:
4.JPG


Ho forato a distanza 15 cm la canaletta con punta da 7.5mm , in questo modo con lo spessore 4x4 della canaletta ed un foro utile per far scorrere il tubicino su cui è innestato il nebulizzatore posso variare con scorrimento in basso o in alto e regolare bene il getto di irrigazione sulle cassettine.

Allegato:
5.jpg
Allegato:
6.JPG
Allegato:
7.JPG
Allegato:
8.jpg
Allegato:
9.jpg
Allegato:
10.jpg


Per come è strutturata la scaffalatura dei ripiani, fisso sul montante verticale di legno il listello portagetti-spruzzi e lo metto a misura di altezza del ripiano scaffale per consentire facile scorrimento appoggio delle cassettine.

Allegato:
12.JPG


Nel pomeriggio poiché la terra è ideale per essere lavorata, completo il primo scasso della restante superfice.

Allegato:
IMG_20210226_181643_Edited.JPG


28/02/2021, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
1 Marzo 2021

Prime insalate marzoline,
piantine: canasta rossa , lattuga romana
semine: rucola, ravanello, misticanza

a tarda sera....... tutto terminato, coperto col telo PVC, ma era quasi buoi.......


02/03/2021, 15:50
Profilo

Iscritto il: 12/10/2012, 11:55
Messaggi: 290
Località: Bassa bresciana
Rispondi citando
seguo! chiedo scusa ma la manichetto gocciolante non la metti a contatto col terreno?


04/03/2021, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao Giacomais, ;)
non metto il tubo a terra per i seguenti motivi:

sono modelli materiali x irrigazione che iniziai ad installare 1983. No ala gocciolante! non esisteva.

per evitare nel tempo quelle incrostazioni che per causa dei vari minerali presenti nel terreno si trasformano mediante l'acqua e si incollano al gocciolatore e fori.
I gocciolatori variabili se lasciati a terra si sporcano e si potrebbero tappare per come suddetto con occlusioni di alcuni dei 6 forellini a getto radiale.

Nella posizione esterna non poggiata a terra o sotto il telo, posso fare un controllo visivo veloce (periodico settimanale) dell'efficienza di irrigazione e se necessario effettuare pulizia o sostituzione del gocciolatore (ma questa è ipotesi rara)

preferisco il tubo esterno, fissato su canne, con utilizzo di imbut per incanalare l'acqua solo ed esclusivamente nello spazio radichette (le imbut, un mio adattamento molto personale), il tempo impiegato per il montaggio ripaga molto di efficacia-efficienza-qualità-risparmio acqua :) :) :)

è utilissimo effettuare la regolazione del gocciolamento in relazione alla temperatura vedi foto 50-57.
ti inserisco immagini che possono giustificare quanto suddetto con i gocciolatori variabili nelle varie posizioni possibili, inoltre il gocciolatore variabile si può chiudere totalmente la dove qualche ortaggio è andato perduto o non si richiede irrigazione.
Quindi direi che chi si prepara ad affrontare un impianto d'irrigazione x orto familiare deve valutare le tipologie dei materiali utili secondo gli spazi e disponibilità di energie vedi acqua e elettricità e i tempi orari che si possono dedicare alla manutenzione manuale.
ciao.


05/03/2021, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Mese MARZO 2021
4-3-2021
Le attività si intensificano, i semenzai nella serra annunciano la positiva crescita dei semi di pomodoro messi a dimora nel terriccio il 19 Febbraio.
Dopo una permanenza di 7-8 giorni nella improvvisata serretta "serra in serra", li ho collocati nello scaffale provvisto con irrigazione-nebulizzata con Timer.
Il tetto a vetro della serra fredda consente con la luce filtrata un ottimo riscaldamento.
All' interno la solarizzazione di riflesso per effetto dei vetri laterali fa luce costante alle cassettine dal sorgere del sole fino a sera.











Allegato:
semina pomodoro San Marzano 2 (2).JPG


Basilico
Allegato:
semina basilico (1).JPG
Allegato:
semina basilico (2).JPG


Nelle due corsie in cui ho seminato i piselli, alcune piumette già tentano di prendere luce.
E' tempo di mettere le apposite reti su cui i piselli rampicanti cresceranno tra un mese.
Una innaffiata senza esagerare, tra alcuni giorni colloco in basso a c.a. 25 cm, H da terra fissato sulle canne, il tubo/gocciolatori per l'irrigazione con Timer.
Allegato:
rete per piselli (1).JPG
Allegato:
rete per piselli (2).JPG
Allegato:
rete per piselli (3).JPG


Prevedendo di eseguire i trapianti al gg. 20-25 Aprile,
eseguo al 4 Marzo una prima concimazione con pellet organico azotato arricchito di ferro, idoneo in fase di preparazione del terreno come già avvenuto in anni 2019-2020.

Allegato:
Prima concimazione marzo 2021 (1).JPG
Allegato:
Prima concimazione marzo 2021 (2).JPG
Allegato:
Prima concimazione marzo 2021 (3).JPG
Allegato:
Prima concimazione marzo 2021 (4).JPG
Allegato:
Prima concimazione marzo 2021 (5).JPG


Le fave/fustini con l'aumentare delle temperature notturne tra qualche giorno si daranno una spinta-crescita in verticale.

Allegato:
fave in fioritura (2).JPG


05/03/2021, 17:51
Profilo

Iscritto il: 24/03/2020, 18:50
Messaggi: 19
Località: Napoli
Rispondi citando
Ottimo lavoro, complimenti


08/03/2021, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Grazie Tonino, ti aspetto nella sez. <il mio orto>, dove possiamo narrare rappresentare il nostro orto. ;)
a presto


08/03/2021, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
12 Marzo 2021

in questo periodo ci sono molte cose da iniziare a fare................ e Marzo pazzarello fa capolino in un giorno non proprio bello. :(
una giornata proprio invernale.....
E VOI ORTISTI DI QUESTO FORUM..... DOVE SIETE!!TUTTI IN SILENZIO :o

PISELLI pronti a crescere:

Allegato:
22_Edited.JPG
Allegato:
24.JPG
Allegato:
23_Edited.JPG
Allegato:
25_Edited.JPG

INSALATE in minitunnel

Allegato:
28_Edited.JPG
Allegato:
29_Edited.JPG
Allegato:
27_Edited.JPG


LE FRAGOLE DA PULIRE ;) oggi piove meglio un'altro giorno

Allegato:
30_Edited.JPG


14/03/2021, 22:40
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Io leggo sempre volentieri i tuoi post che sono ricchi di informazioni e corredati di tante foto/disegni esplicativi.


15/03/2021, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy