Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:32




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
L'orto di Rubescens, lascio il forum buon orto a tutti. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Ho fatto una prova su un pezzetto libero con un trivalente 12-12-17 coperto da un leggero strato di terra e quindi 7 semi a buca e distanti 50cm vediamo se ci saranno differenze.
Ieri sera ho fatto un giro di piretro ma diciamo che le piante più attaccate erano i fagiolini e i mangiatutto, dei fagioli ne ho contate 3 con gli afidi.
allego una foto


Allegati:
Commento file: fagioli
fagioli.jpg
fagioli.jpg [ 278.91 KiB | Osservato 832 volte ]
07/06/2022, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
effettivamente mi sembrano troppo vicino le buchette sulla fila, immagino che il troppo fogliame non consente al sole e agli impollinatoiri di accedervi.
vedendo la foto, hai un terreno sabbioso-argilloso? o sbaglio.
il momento nel quale questi legumi avvertono maggiormente il bisogno di acqua è quello che va dall'inizio della fioritura fino al momento in cui i baccelli iniziano a ingrossarsi.
irrighi a mano? nel canale centrale. oppure c'è un tubo con gocciolatori, ma non li vedo?


08/06/2022, 13:13
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
effettivamente mi sembrano troppo vicino le buchette sulla fila, immagino che il troppo fogliame non consente al sole e agli impollinatoiri di accedervi.
vedendo la foto, hai un terreno sabbioso-argilloso? o sbaglio.
il momento nel quale questi legumi avvertono maggiormente il bisogno di acqua è quello che va dall'inizio della fioritura fino al momento in cui i baccelli iniziano a ingrossarsi.
irrighi a mano? nel canale centrale. oppure c'è un tubo con gocciolatori, ma non li vedo?


Bravissimo, il terreno è sabbioso-argilloso.
Ancora non ho progettato l'impianto a goccia ed è una cosa che voglio fare, soldi (più che altro la cisterna in un posto mi chiedevano sui 250 euro per 500litri) e tempo permettendo, uso quello che ho ereditato da mio nonno ovvero vari tubi che ho collegato al pozzo e quindi irrigo nei canali centrali dei vari ortaggi. Prima di pensare ad affrontare la spesa dell'impianto a goccia volevo capire come impostare il tutto visto che ogni anno (e' il terzo anno che mi cimento con l'orto) faccio una minima rotazione alle patate e quindi ogni anno dovrei cambiare le distanze dei tubi.
l'orto è di circa 270/300m2, quest'anno sono riuscito a reperire vari quintali di letame di cavallo che interrerò verso ottobre cosi da migliorare il terreno per il prossimo anno.
Comunque ti ringrazio per le risposte e per tutto il lavoro di condivisione delle tue idee che hai fatto nel corso degli anni, per le persone vogliose di imparare e migliorarsi come me è stato veramente un piacere leggersi tutto e cercare di "rubare con gli occhi" alcune tue idee!


08/06/2022, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ok, se hai bisogno di consigli per allestire l'impianti, scrivi pure... Vt. Che zona sei. Località


08/06/2022, 16:44
Profilo

Iscritto il: 30/09/2018, 11:15
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Ok, se hai bisogno di consigli per allestire l'impianti, scrivi pure... Vt. Che zona sei. Località


Vicino ponte sodo non so se conosci la zona. Comunque a quanto ho capito e ho visto mi servirà un filtro, programmatore d'irrigazione (ne ho visto uno con apertura a zero bar da alimentare a pile ricaricabili) rubinetti e tappi visto che se ogni anno dovrò invertire alcuni pezzi.Dalla cisterna dovrò tirare due sezioni di tubo (qui la prima domanda da che dimensioni vanno presi i tubi per portare l'acqua all'inizio della terra?), uno per la parte piccola dell'orto dove ho asparagi carote e erbe aromatiche e l'altra nel pezzo grande. Poi da li suppongo che mi serviranno tubi di diametro inferiore(anche qui da quanto?) e relativi rubinetti da posizionare nelle varie parti dove ho i vari ortaggi, poi per la distanza tra i gocciolatori credo farò una 50ina di cm visto che più o meno è quella la distanza che uso per pomodori peperoni e melanzane e credo vadano bene anche per cipolle aglio fagioli ecc. Per la cisterna ho provato a vedere se qualcuno la vendeva usata ma niente e diciamo che è proprio quello che mi sta bloccando dall'iniziare il tutto.

Comunque seguendo i tuoi consigli tra potatura e calcio quest'anno al momento i peperoni sembrano veramente belli e ho persino un peperone grande quasi l'intera pianta :lol:


08/06/2022, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ti ho scritto in MP, ciao


08/06/2022, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Appassionati di orto partecipanti al forum, ben ritrovati.

Sono rimasto a lungo lontano dalle conversazioni sugli argomenti lavori nell’orto per spiacevoli cause di un grave lutto familiare.
Intrattenermi con voi nella sezione orto, sarà.... mi auguro per me...un motivo di distrazione.

2022. Una stagione difficile e mai riscontrata in passato cosi tempestata di temperature alte e prolungate.

Gli ortaggi nel mio orto hanno avuto bisogno di costanti irrigazioni ma per fortuna senza infestazioni di parassiti e patologie causate da funghi. Afidi e cimici quasi zero, forse il troppo caldo e assenza di pioggia hanno condizionato la loro assenza per quanto riguarda la mia zona di produzione ( monti Sabatini-lago di Bracciano.). Ho eseguito solo un trattamento preventivo post trapianto con Cuthiol pasta rameica ed uno con Deltametrina. Diversamente dallo scorso anno ho allestito l’orto con una minor quantità di piantine causa contrattempi familiari. Nel congelatore adesso ci sono fagioli cannellino e fagioli borlotto scafati messi in busta, fagiolini verdi scottati in acqua e poco sale…. messi in busta, pomodoro Datterino e Ponderosa , cuore di bue, san M;arzano, scottati bene in pentolone …. la polpa passata con il passa pomodoro e messo in congelatore in buste idonee.
Zucchine, melanzane, peperoni cetrioli, in quantità ridotta già sono stati consumate nel periodo di maturazione. Posso dire di essere sodisfatto per quanto raccolto 2022.
L’autunno è la stagione in cui si fanno i resoconti dei risultati ottenuti da Aprile a Settembre.
Le verdure che ho già seminato al gg. 11 Settembre con la luna che diviene calante sono:
rucola, ravanello, misticanza, lattuga di Trieste, bietola a coste, broccoletto da foglia, valerianella, spinacio.
Finocchio messo con piantine
Quelli che si piantano a fine autunno, per nascere e svilupparsi alla fine dell’inverno, fino ad arrivare a maturazione in primavera (ad esempio fave, cipolle e aglio)li metterò a dimora in piena terra nel prossimo mese di novembre.
Le prode Spinacio, Valerianella, Bietola, Broccoletto ,sono già in funzione.
10 minuti alle ore 20 sono sufficienti con il sistema tarato con i gocciolatori regolabili.


14/09/2022, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
FRAGOLE
Questo periodo di settembre-ottobre è idoneo per allestire la coltivazione delle fragole, io utilizzo le bifere rifiorenti.
L’impianto che avevo allestito nel 2009 con tavole legno hanno resistito a lungo per 13 anni.
L’età avanza ed occorre razionalizzare meglio le forze e quindi ho ideato per la coltivazione delle fragole un piano rialzato affinché chinarsi meno per quanto è possibile/consentito secondo lavorazioni.
Con spesa zero, ho raccolto delle cassette da ortaggio che vanno a risulta realizzando un piano di appoggio omogeneo con parità di altezza.
Essendo le cassette provviste di incastro m/f ho creato una struttura h. 50 cm da terra ben resistente al peso stabile.
Allegato:
6 IMG_20220911_210441_Edited.JPG
Allegato:
7 IMG_20220911_190403_Edited.JPG
Allegato:
8 IMG_20220911_190414_Edited.JPG


Mediante un tavolato di ripiani di ex ARMADIO A MURO li ho ricoperti con telo di plastica PVC per limitare marciumi da pioggia e con un lamierato zincato e bordato sui lati ho pensato di utilizzare i moltissimi vasi che ho a disposizione per una nuova coltivazione di fragole 2022.
Il lamierato bordato consentirà lo scolo dai vasi confluendo fuori dal piano di appoggio.
Allegato:
9_Edited.JPG

Allegato:
10 IMG_20220911_192817_Edited.JPG


Allegato:
11 IMG_20220911_192939_Edited.JPG
Allegato:
12 IMG_20220911_193932_Edited.JPG
Allegato:
13 IMG_20220911_192945_Edited.JPG
Allegato:
14 IMG_20220911_193750_Edited.JPG
Allegato:
15 IMG_20220911_193832_Edited.JPG
Allegato:
16 IMG_20220911_193849_Edited.JPG
Allegato:
17 IMG_20220911_193923_Edited.JPG
Allegato:
18 IMG_20220911_193756_Edited.JPG

A fine settembre eseguirò il trapianto delle nuove piantine nate dagli stoloni recenti.
Allegato:
19 IMG_20220911_193923 - Copia_Edited.JPG

APPUNTAMENTO A FINE SETTEMBRE CON LE NUOVE COLTIVAZIONI IN CRESCITA :D


14/09/2022, 15:03
Profilo
Connesso

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2794
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Rubescens.
Mi dispiace per il lutto che hai avuto, speriamo che ora ti riprenderai nell'orto.

Vedo che stai facendo un bel lavoro e penso che riceverai dei bei frutti, buon lavoro ci sentiremo in futuro.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


15/09/2022, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ciao Salvo,
grazie per la tua partecipazione,
spero che qui con la passione per i lavori nell'orto ci si possa distrarre un pò e poter trasferire idee/consigli utili a chi ne vorra fruire.
Ok saluti :)


15/09/2022, 19:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy