Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30
L'orto di Rubescens 2018, 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
in Lombardia troppo inquinamento......!!!!

gli ultimi blocchi al traffico sono stati infatti a Roma... ;)


16/10/2018, 20:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12398
Località: Milano nord
Rispondi citando
ovvio che la Lombardia ha una densità abitativa altissima e per la maggior parte concentrata in poche zone con conseguente aumento degli inquinanti.
ma vedo che altre città non sono esenti, non ditemi che Napoli o Palermo abbiano livelli bassi di inquinamento.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/10/2018, 20:45
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
da me c'e chi li accende nei campi.
Noi un paio di anni fa presimo una multa perche a marzo bruciammo i rami delle potature ( che non facevano nemmeno molto fumo).
comunque io se fossi in te lo composterei sopratutto l'erba che si decompone molto in fretta e otterresti un buon terriccio.


18/10/2018, 19:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12398
Località: Milano nord
Rispondi citando
io faccio compostaggio da sempre, ho anche uno sconto del 20% sulla tari.
le potature grosse le lascio defogliare e poi il legname lo lascio seccare e lo brucio nella stube.
per tutto il resto c'è la piattaforma ecologica con raccolta differenziata, oltre al passaggio 2 volte per settimana per la raccolta dei rifiuti urbani.
sui sacchi c'è un chips collegato al mio codice fiscale, quindi al momento del ritiro viene registrato il rifiuto consegnato.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/10/2018, 20:16
Profilo

Iscritto il: 30/05/2019, 10:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
Il tuo orto è fantastico!
Mi incuriosisce molto la tua idea di legare i pomodori a spirale, ma non ho capito bene come si fa. Me lo spiegheresti ?
Grazie mille


06/06/2019, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2605
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ulric ha scritto:
Il tuo orto è fantastico!
Mi incuriosisce molto la tua idea di legare i pomodori a spirale, ma non ho capito bene come si fa. Me lo spiegheresti ?
Grazie mille


Ciao ulric, sono lieto che tu sia interessato a voler meglio conoscere il mio metodo per consentire la crescita dei pomodori indeterminati mediante crescita a spirale su filo.
Ebbene forse è bene specificare che non utilizzo l’ala gocciolante in quanto le mie tubazioni di irrigazione le ho allestite nel 1983 e non esisteva modello tubo denominato ala gocciolante.
Quello da me utilizzato lo preferisco in quanto posso ispezionare sempre la funzionalità di flusso nei gocciolatori e se di bisogno anche poterli disattivare mediante chiusura a vite dei medesimi.
Quindi ti illustro come ho realizzato la filatura relativamente la tipo di irrigazione che viaggia all’esterno della pacciamatura e non sotto il telo.
Non disponendo di canne il modo più idoneo sarebbe(vedi foto 1) come fatto da Piscaturiello, montanti robusti, filo zincato idoneo di sostegno al sostentamento del peso e ai colpi di vento. Pacciamatura alla base.
Il sistema è fatto bene però se si fa una zappatura preimpianto a mano, invece qualora si effettua la lavorazione con macchina fresa spostare i paletti è faticoso.
Per ottenere buoni raccolti occorre fare rotazione e quindi spostare i paletti per nuovo allestimento non è semplice.


06/06/2019, 16:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2605
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Io per mia scelta ultilizzo le canne in cui fisso a ca. 30 cm H. da terra il tubo di irrigazione con le Imbut e le sfrutto per creare la tessitura-filatura per evitare di stare a fare legacci in continuazione. Ogni 4-5 giorni una veloce visita ai filare con avvitamento dei germogli eliminando le ascelle/femminelle inutili
Nella foto 2/5 si vede come è allestita la filatura sulle canne che io chiamo “canneto a canadese” e non a croce-piramide come solitamente si vede negli orti.


06/06/2019, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2605
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Foto 18-21 particolare del fissaggio e gocciolamento ispezionabile del mio sitema d’irrigazione con le bottiglie pet adattate, “le Imbut” sono gocciolatori regolabili secondo tipo di ortaggio/piantina ed eventuale piovosità.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente e averti dato modo di capire e decidere se adottare la filatura per la crescita dei pomodori indeterminati.
Ciao..... alla prossima. :) ;)


06/06/2019, 16:08
Profilo

Iscritto il: 30/05/2019, 10:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
Wow! Sei stato gentilissimo e hai spiegato in modo molto completo la tecnica.
Grazie davvero per i consigli!


06/06/2019, 16:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy