Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
L'orto di Rubescens, lascio il forum buon orto a tutti. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Un saluto a tutti,
dal giorno 18 maggio finalmente ci è stato concesso di tornare alle seconde case :D
la gioia di tornare dopo tre mesi di assenza è stata tanta...... e tanta è stata la sorpresa che già sentivo preannunciata.
Le miti temperature di questa primavera hanno dato una forte spinta alle tante erbacce nella zona orto.......
e nel prato....una APOCALISSE!!!...... :o :o :o erba erba erba erba
Cosa ne faremo? Concime?? pian.... piano..... ci riusciremo.... ma SI di certo!!!tutto tornerà bello come prima :D
immagini foto del 27 maggio
finalmente oggi 29 maggio piove e lo spazio quest'anno ridotto nell'orto diverrà più lavorabile per la fresa.
prossima settima giugno. Ordine del giorno: trapiantare nuovi ortaggi
Periodo molto secco qui nel Lazio.


29/05/2020, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Che bello spazietto che hai Pino! Dai, tornerà tutto meglio di prima... Alla faccia delle infestanti, ne hai fatto un paio di quintali :D

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


29/05/2020, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao Cesare del golfo, non si vede tutto dello sfalcio ma di certo 4 quintali di erba ci sono accumulati. :(
1 giorno intero per tagliare e due giorni circa per raccogliere e rifinire tutto. Ringraziamo le macchine e attrezzature che ci aiutano :D
in 38 anni non mi era mai capitato uno sfalcio-erba così abbondante, purtroppo la situazione pandemia è stata cosi complicata per cui cercare di violare i divieti alla circolazione erano impossibili, tanti controlli stradali in quanto nella zona ci sono stati numerosi casi di contagio circa 18, accertati dichiarati pubblicamente nei due siti comunali in cui mi trovo con il terreno-casa.
Adesso fiducia nel futuro e speriamo che dal 3 Giugno si ritorni pian piano a vivere presto con senso positivo.
Ciao, buon orto


30/05/2020, 13:22
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Finalmente.
Ci viene un bel campo da golf .
Saluti e buon orto .
Mago


31/05/2020, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao mago,
quest'anno mi rilasso :lol: gioco a palline sull'erba :D
faccio un mini orto
saluti, sempre in trincea....


02/06/2020, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Pino, ho visto il lavoro che ti è toccato fare, meno male che i mezzi aiutano ...
dai, quando iniziamo a vedere qualcosa di orticolo ?


03/06/2020, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Salve gente, sono in ritardo, sicuramente ultimo a coltivare l' orto tra di voi affezionati ortisti di questa sez.
La crisi speriamo sia alle spalle e torniamo a curare e coltivare il nostro orto.
In questa settimana sono previste molte piogge e quindi ho preso le misure di sicurezza per non recare danni alle piccole piantine messe nell'orto che quest'anno sarà un miniorto. :)
Le piogge cadute nei giorni 3-4 giugno hanno finalmente mollato un poco il terreno e il lavoro si è reso più facile per la fresa.
La terra concimata con un ternario (NPK 12-12-17 + una parte di pellet organico azotato con contenuto di ferro) è pronta per i trapianti.
sabato 6 pomeriggio prime insalate lattuga romana, canasta verde, lattuga gentilina,
Allegato:
lavori 6-7 giugno (9).JPG
Allegato:
lavori 6-7 giugno (10)_Edited.JPG

pomodoro da canna ciliegino, giallo ponderosa da appendere, cuore di bue, pantano romano.
Allegato:
lavori 6-7 giugno (12).JPG
Allegato:
lavori 6-7 giugno (13)_Edited.JPG
Allegato:
lavori 6-7 giugno (14)_Edited.JPG

prossimamente in fine settimana sfumate queste perturbazioni previste intense fino a giovedi trapianterò zucchine cetrioli melanzane, semina di fagiolini e fagioli alla prossima luna crescente prevista per il 20-21 Giugno
Allegato:
lavori 6-7 giugno (15)_Edited.JPG


08/06/2020, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per prevenire eventuale grandinate che a Giugno sono molto distruttive, metto del telo da cm 140 che avevo già da tempo in uso in attesa di radicamento delle piccole piantine.
Coperto ma molto arieggiato dallo spazio tra telo e superficie terra consente circolazione di aria alle piantine.
Allegato:
lavori 6-7 giugno (16)_Edited.JPG

un piccolo spazio seminato di ravanelli, rucola, misticanza.
Allegato:
lavori 6-7 giugno (17)_Edited.JPG
Allegato:
lavori 6-7 giugno (18)_Edited.JPG
Allegato:
lavori 6-7 giugno (19)_Edited.JPG

Le fragole che sono rimaste per tre mesi in minitunnel senz'acqua sono resuscitate, 10 minuti di irrigazione incanalata a goccia, loro dicono sia nà bontà! :lol:
Allegato:
lavori 6-7 giugno (23)_Edited.JPG


08/06/2020, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
I miei trapianti sono in ritardo per costrizioni da coronavirus che ha causato i divieti di circolazione che sono scaduti al 18 magggio.
Il semenzaio di pomodori con le specie di mia preferenza non l'ho potuto allestire.
I prodotti/piantine pomodoro presso i rivenditori sono in via di esaurimento e quindi per quest'anno ci adattiamo a nuove specie che non ho mai coltivato ma sarà spero una sorpresa da verificare in positivo.
Ho completato la proda di pomodori (per quest'anno unica) da coltivare e acquistato piantine di melanzane della specie ovale e lunga più 8 piantine di zucchine del tipo verde scura (speriamo siano della specie napoletana)
Allegato:
1.JPG
Allegato:
2.JPG
Allegato:
3.JPG
Allegato:
4.JPG


Una specie di pomodoro gigante costoluto di colore rosato con buccia finissima e polpa poco acida, molto coltivato apprezzato nella mia zona, distribuito dai produttori-vivai di piantine situati sulla sponda del lago di Bracciano loc. Trevignano.
Allegato:
5.JPG
Allegato:
6.JPG


melanzana scura-viola lunga e ovale
Allegato:
7.JPG
Allegato:
8.JPG
Allegato:
9.JPG
Allegato:
10.JPG


zucchina verde scura
Allegato:
11.JPG
Allegato:
12.JPG
Allegato:
13.JPG


COPERTURE ANTIPIOGGIA,
le piantine sono state da pochissimo trapiantate e le previsioni non sono confortanti e quindi meglio prevenire danni ai trapianti da violenti temporali che in Giugno sono imprevedibili.
Con il minitunnel sono certo che non accadranno danni ai trapianti e tra circa una decina di giorni le piantine si sono di sicuro radicate al leggero terriccio che le contorna.
L'arieggiamento è assicurato dallo spazio di telo sollevato e che resta aderente-frenato sulle canne PVC mediante il cordino blocco-antivento che in tensione lo tiene fermo.
OK ;) ;)


10/06/2020, 12:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
...comunicazione di servizio:
sto provando a risponderti con MP ma non riesco ad inviarlo per problemi tecnici relativi alla piattaforma :roll:

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


11/06/2020, 22:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy