Inizio a dirvi che il mio primo orto, nel lontano 2009, sono riuscita a portarlo a buon fine con l’aiuto dei moderatori di questo grande gruppo di amatori. Ero principiante, non capivo un granché; ho fatto dei grossi sbagli e ho imparato tantissimo. Adesso le cose sono cambiate, riesco ad avere una grande soddisfazione. Nel tempo, ho cambiato modi di coltivazione, ho cambiato punti di vista … sono cresciuta.
Agraria.org rimane sempre un eccellente risorsa di informazioni.
Vi presento il mio orto.
Abbiamo anche il cancelletto che lo terrò chiuso quando sarà il momento di non far più entrare le galline
Una delle due aiuole preparate con il metodo hugelkultur. Qui ci sono i ravanelli, aglio piantato a ottobre, carote semiante un mese fa, e anche papavero auto seminato
Fragole I teli sono necessari, altrimenti le galline vanno a razzolare dentro, e buttano fuori tutta la terra.
Pomeridiano libero delle galline. La mattina non è possibile, non potrei ritrovare le uova in giro…
Uova fresche per la pasta ..e altro
Il nostro aiuto !? - circa un mese fa, di pomeriggio, a due metri da me, una volpe si è acchiappata una gallina, e la cagna Corsa Shiva la guardava seduta … lei si che ha capito cosa deve fare . Solamente quando sono uscita e stavo correndo appresso alla volpe, si è svegliata anche la Shiva … la gallina, salva ma tutta spennacchiata.
Adesso l’ho trovato potando un Sorbo e un pero; tutte due piante giovani, piantate due anni fa. Purtroppo e difficile da debellare, lo si fa meccanicamente con un fil di ferro. Pero quando lo si trova, ha già fatto danni. Quest’anno credo proverò con le trappole innescate con feromone.