Quest’anno oltre alle mele cotogne della mia pianta, me ne hanno regalate tante, ci ho fatto la marmellata e per la prima volta ho provato… la dolcissima cotognata! Ottimo risultato, è piaciuta a tutti, grandi e piccini! Ne ho ancora una decina e ci farò un dessert, tagliate a pezzettini e cotte in vino rosso e zucchero, servite calde in una coppa da macedonia con sopra una spolverata di zucchero di canna e di cannella in polvere! Vi mostro il mio esperimento con la cotognata!
Raccolte nei giorni scorsi le centenarie (zucchine spinose), ce ne sono ancora altre piccole sulle piante… spero in un altro raccolto tardivo prima delle grosse gelate.
Raccolta l’unica zucca di quest’anno (nella foto è accanto ad una “moscata” che ci è stata regalata). La napoletana ha la polpa bella soda ed è molto meno dolce della zucca moscata. Mi piace e la riseminerò per la prossima stagione, promossa!
Seminato aglio e fave, ora tocca a piselli e cipolle.
Intanto nel giardino si raccolgono gli ultimi frutti di stagione…
E questi noccioli di pesca, a sorpresa, sono in viaggio verso Desio; Nick stanno arrivando!!!! Mi raccomando ogni anno fammi un report fotografico sulle piantine!