Switch to full style
Rispondi al messaggio

Il mio orto sempre bio

02/02/2012, 12:05

ciao a tutti! allora, visto che c'è anche la sezione di orticoltura...vediamo di imparare qualcosa :-)

Ho un piccolo appezzamento di terreno, in cui risiedono un allevamento di polli ed una zona atta all'orticoltura. Al momento è in riposo ovviamente e sto eseguendo alcune lavorazioni preliminari, aratura, spargimento di cenere e, vista l'assenza di piante che mi servono, polli liberi di razzolare.
in stagione, dopo un'affinatura del terreno, copro il tutto con teli di nylon da pacciamatura, per il poco tempo che posso dedicare all'orto stesso, al max 1 ora al giorno....

non uso ne pesticidi ne concimi di sintesi, e la produzione è molto buona :-)
il terreno è praticamente al 99% sabbioso, la disponibilità d'acqua è ottima e le coltivazioni principali sono zucchine, pomodori, borlotti, e da quest'anno peperoni, melanzane e qualche cucurbitacea, poi deciderò quale.
La passione non manca..manca l'esperienza sul...campo! :-)

Re: Il mio orto sempre bio

02/02/2012, 14:31

Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Re: Il mio orto sempre bio

02/02/2012, 14:42

WOW! Vivi in spiaggia!? :D

Re: Il mio orto sempre bio

02/02/2012, 22:01

la situazione geografica è strana...sono a cavallo di 2 valli nel delta del po, ho una zona di ripopolamento alle spalle e il boscone della mesola dopola valle..nel mezzo io, il mio paese e...obbligatoriamente la voglia di fare del bio :-)

le foto sono scattate di sera, sempre per via del poco tempo, quest'estate e stamane :-) ah ci metto pure un mio personale "record".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Il mio orto sempre bio

05/02/2012, 19:25

ciao
le foto le puoi mettere direttamente nel forum... con l'opzione in basso ne puoi mettere 4 ogni risposta.
ma quando c'è la piena vai sotto ??

auguri e arrivederci presto
Nino

Re: Il mio orto sempre bio

06/02/2012, 21:26

le ho linkate per limiti di dimensioni, la mia fotocamera o fa foto pesanti o fa foto sgranate :-) fortunatamente le opere "antiche" di drenaggio dell'acqua la tengono molto a bada..ciononostante la falda sarà al massimo a 1,5m...il campo che si vede dietro all'orto ha il sistema a capillarità con i tubi rivestiti in cocco microforati...a me tocca innaffiare comunque però...mannaggia! :-)

Re: Il mio orto sempre bio

06/02/2012, 21:40

Generalev ha scritto:le ho linkate per limiti di dimensioni, la mia fotocamera o fa foto pesanti o fa foto sgranate :-) fortunatamente le opere "antiche" di drenaggio dell'acqua la tengono molto a bada..ciononostante la falda sarà al massimo a 1,5m...il campo che si vede dietro all'orto ha il sistema a capillarità con i tubi rivestiti in cocco microforati...a me tocca innaffiare comunque però...mannaggia! :-)

puoi farle "pesanti" e poi risistemarle con un programma tipo PICASA lo trovi gratis in internet ti aiuta ascaricare le foto a archiviarle e a ridimensionarle senza perdere qualità..
per innaffiare potresti usare un tubo con forellini... molto comodo..
ciao Nino
Rispondi al messaggio