Ciao marcello, voglio approfittare della tua chiara esperienza per chiederti: ottieni buoni risultati (in termini di resa produttiva anzitutto) con i tuoi innesti? Fai solo melanzane oppure anche altre solanacee? Te lo chiedo perché da me le melanzane, per esempio, non mi vengono molto bene e d'altro canto acquistarne di innestate (3,5€/pianta) è alquanto proibitivo, stavo quindi pensando di tentare qualche innesto di mia fattura!
ciao Ricky53, non dedico molto tempo 2 ore al giorno mattina e al calar del sole. questo nel primo orto che è davanti casa. il secondo una due volte a settimana vado a innaffiare, faccio due trapianti come ho spiegato nelle prime foto, nel secondo trapianto le radici vanno a una profondità di circa 30 cm quando le innaffio rimangono umide per molto tempo avendo ottimi risultati. ( se le radici di una pinta soffrono si avranno delle pessime piante )
ciao QuiPerImparare, molto dipende da come è dove le coltivi! io le innesto per avere piante piu resistenti piu vigorose ecc. come ho spiegato anche a Ricky il segreto è una buona radicazione + una giusta concimazione concimazione. su cosa vuoi innestare? questa in foto è una pianta di melanzana seta innestata su solanum chrysotrichum senza nessuna concimazione coltivata 2 anni fa.
Sono in Liguria. Come ti dicevo da me vengono maluccio, specie quelle tonde, nonostante le concimazioni organiche, sintesi, fertirrigazioni. Volevo imparare a innestarle e vedere come risultavano senza spendere fior di quattrini al consorzio!