E i primi danni... Secondo voi cosa potrebbe essere? Questo Tagete l'avevo piantato vicino alle Fragole che l'anno scorse sono state mangiate da "X"... Nino diceva che poteva essere un istrice... ma si nutre anche di Tageti?? Il tutto è accaduto nel girno di una notte!
Dopo una lunga assenza... ecco alcuni aggiornamenti! Ecco cosa è successo negli ultimi mesi... Questa la situazione ai primi giorni di Maggio: I cavoli capucci continuano la loro crescita!
Cavoli
La melanzana è stata colpita da un killer misterioso... ma tiene duro!!
Melanzana acciaccata
I piselli e la bietola da taglio... ormai ci siamo!
Poi eccoci alla fine di Maggio... situazione già progredita! Ecco la prima raccolta di Piselli e lattughino da taglio, i cavoli continuano a crescere; spuntano i primi cetriolini... che più che cetriolini da sott'aceto sembrano cetrioli e i pomodori si infoltiscono!!
Altre immagini alla fine di Maggio... Le Cipolle e l'aglio... Una fantastica distesa di lattughino da taglio (mette la voglia di una maxi-insalata )... l'erba cipollina e i peperoni gialli con l'insalata Lollo.
Ora volevo presentarvi un piacevole episodio accaduto casualmente!! Dove volevo piantare i fagiolini ho visto spuntare delle erbacce "anomale"... ma non sono erbacce, sono pomodori!! L'anno passato avevo eliminato le piante con ancora qualche pomodoro verde sulla pianta (sono rimaste a macerare qualche giorno in quella posizione prima di venire compostate...). Nell'inverno la terra è stata pigiata, mossa, spostata, visto che in quella zona ho realizzato la serra... ma eccoci con delle miracolose piantine di pomodoro (cresciute nella più totale anarchia... senza cure, senza acqua, senza nulla!!! ). Naturalmente ho deciso di dargli corda e di conseguenza non ho piantato i piselli... ho deciso anche di fare un'esperimento: come sono nate (in modo totalmente naturale) cresceranno. Io non farò nessun intervento su di loro (non eliminerò le femminelle, non li legherò...) e poi vedremo il risultato! Ecco i Pomodori "anarchici"!
Ed eccoci a fine Giugno Si raccoglie l'insalata!! Pronti i cetriolini (che da sott'aceto si sono dimostrati veri e propri cetrioli)... e ormai arrivano anche i pomi!!