Switch to full style
Rispondi al messaggio

SOS:schiusa in ritardo

17/04/2020, 11:07

Buongiorno, dopo molto tempo abbiamo provato ad incubare 20 uova di gallina (siamo comunque inesperti) in incubatrice con regolazioni totalmente manuali. al 21° giorno sono usciti i primi (12), il giorno dopo uno è uscito e un'altro ha bucato ma le membrane gli si sono seccate addosso e dopo qualche ora senza cambiamenti lo abbiamo aiutato ad uscire. Oggi (24° giorno) ho tolto gli ultimi due dall'incubatrice, quello aiutato sta benissimo, l'altro ha difficoltà ad alzarsi, ma mentre prendevo le uova non schiuse per buttarle ho notato che uno aveva un buchino, ho aperto parte della calotta e il pulcino ha pigolato!!!! poi mi sono fermata perchè ho visto del sangue, l'ho rimesso in incubatrice col resto del guscio (le membrane sono umide). CHE FACCIO???

Re: SOS:schiusa in ritardo

17/04/2020, 11:45

ora aspetta per vedere se continua a schiudersi da solo attendi un pochino,se proprio nn riesce prova ad iutarlo ma con enorme delicatezza ,e rompi piano piano un po' di guscio.... penso sia l unica cosa possibile da fare :roll:

Re: SOS:schiusa in ritardo

17/04/2020, 12:01

devi aprire un piccolo foro nel polo superiore dove c'è la camera d'aria.
Il top sarebbe: illuminare con una torcetta al buio l'uovo per capire se il pulcino sta bucando ed è in posizione. La membrana è ancora molto irrorata? Devi aspettare! Fondamentalmente se è molto indietro deve stare ancora nell'incubatrice e non devi aprire ulteriormente il guscio.
Rispondi al messaggio