Switch to full style
Rispondi al messaggio

Razze a lento accrescimento

16/11/2020, 18:47

Buongiorno,

mi chiamo Tommaso nuovo adepto del forum (che pure seguo da molto), dottore in scienze gastronomiche e abilitato alla professione di agrotecnico laureato.

Vi scrivo a nome dell'azienda per cui lavoro come dipendente, la quale sta valutando la possibilità di convertire al metodo biologico l'allevamento di polli. Stiamo parlando di una piccola realtà che alleva bovini, suini e broiler che rivende attraverso lo spaccio aziendale.

Stiamo sbattendo la testa sulla scelta della razza da allevare, da quanto mi sembra di capire la quasi totalità delle razze nostrane ha uno sviluppo del petto abbastanza limitato, però non ne sono sicuro perchè sto trovando difficoltà nel reperire informazioni.

La verità è che non sono molto preparato sul tema e per questo mi rivolgo a voi, sapreste dirmi quali sono le più utilizzate negli allevamenti biologici?

Grazie :D

Re: Razze a lento accrescimento

16/11/2020, 20:32

Ciao, benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
La risposta non può essere che indicativa, Australorp, Bionda Piemontese, sono già un paio...
Per lo scopo dell'azienda, forse sarebbe meglio la Malines https://www.agraria.org/polli/malines.htm

Saluti

Re: Razze a lento accrescimento

17/11/2020, 9:11

Se cerchi razze italiane, Robusta lionata e Robusta maculata dovrebbero essere buone, poi ci sarebbero anche Ermellinata di Rovigo e Bionda piemontese che sono un po' più piccole ma hanno una crescita più veloce (soprattutto la Bionda), magari si potrebbero effettuare degli incroci seguendo un schema ben preciso che porterebbe ad avere un pollo che si sviluppa abbastanza velocemente e che allo stesso tempo ha un bel petto. Inoltre se si incrociano per esempio un gallo o di Robusta lionata o di Bionda, con una gallina o Ermellinata o di Robusta maculata, si otterrebbero nella prima generazione pulcini sessabili alla nascita per il colore del piumino, a riguardo allego una foto:
Allegati
d192.jpg_buryy.jpg
d192.jpg_buryy.jpg (33.68 KiB) Osservato 1445 volte

Re: Razze a lento accrescimento

18/11/2020, 10:19

Grazie mille a entrambi, la nostra intenzione sarebbe quella di macellarli tra i 100-120 giorni per cui cercavamo si razze abbastnza precoci, interessanti sia la Bionda che la Malines, il problema però è che noi essendo appunto una piccola realtà non riusciamo ad avere un allevamento a ciclo chiuso ma compriamo i pulcini ad 1 gg di vita, secondo voi queste specie in particolare si riescono a comprare presso gli incubatoi? Opuure vanno acquistate presso degli altri allevatori e poi fatte riprodurre in azienda?

Re: Razze a lento accrescimento

18/11/2020, 10:51

Buon giorno
Per un attività da rendito e spaccio aziendale ti devi orientare su ibridi che sono di facile reperibilità e accrescimento veloce .
Le razze come minimo ci vuole 6 mesi e c'è lo sbattimento di avere i riproduttori.
Per gli ibridi puoi andare dai Livornesi che in 90 /100 giorni sono macellabili ma non superano il kilo e 600 grammi .
Il Comet che a 120 giorni arriva a 2,2 kg ma devi stare attento a prendere il golden Comet non il Varren comet perché il secondo non ha petto .
Altrimenti vai sui Kabir che ti danno sia maschi che femmine e a 4 mesi sono pronti anche allevandoli in maniera rurale e hai femmine sui 2,8 kg e maschi sui 3,5 kg .
Saluti

Re: Razze a lento accrescimento

18/11/2020, 17:32

Grazie mille magobk,
guardando un pò in giro effettivamente ho riscontrato che il kabir va effettivamente per la maggiore, ed inoltre sembra essere quello che più rispecchia le nostre necessità. Dovendo però iniziare da zero e non avendoci mai avuto a che fare hai consigli per quanto riguarda l'alimentazione? Per esempio, che foraggio mi consiglieresti da seminare per il pascolo?

Re: Razze a lento accrescimento

18/11/2020, 22:32

Ciao più che tipo di formaggio parlando di polli parlerei di mq a disposizione per pollo oltre comunque a mangimi appositi per l'alimentazione

Re: Razze a lento accrescimento

18/11/2020, 22:36

I broiler come li allevate e di che numero stiamo parlando

Re: Razze a lento accrescimento

19/11/2020, 12:08

I broiler li alleviamo a terra in box da 15 mq con 100 capi circa, macellati ad un peso di 4,5 kg con un età media di 70 giorni.
Come ho detto siamo una piccola realtà che macella per lo spaccio dai 20 ai 30 polli a settimana.
Dal Reg889/08 riguardo al pascolo dice che ci devono essere almeno 4mq per capo a disposizione in rotazione, l'idea nostra è quella di suddividere i polli in 3 box a seconda dell'età (da 1 a 40gg, da 41 a 80gg e da 80 a 120gg circa) con 120 capi a box. Il problema è che a disposizione abbiamo solo 500mq di terreno per il pascolo, quindi pensavamo di lasciare l'accesso al pascolo ad un gruppo solo (per questione di comodità pensavamo a quello intermedio). Il mio timore è però quello che non ci sia il tempo perchè ricrescano le piante in questa rotazione.

Re: Razze a lento accrescimento

19/11/2020, 20:06

3 capanni sono pochi per fare più gruppi avete celle frigo ?
Rispondi al messaggio