Switch to full style
Rispondi al messaggio

produzione di pulcini autosessati

20/11/2012, 18:54

Scusate la mia ignoranza, ma che vuol dire "pulcini autosessati" e cosa diventano poi questi pulcini e per cosa vengono usati.
Grazie. Michele.

Re: produzione di pulcini autosessati

20/11/2012, 20:55

I pulcini a piumaggio autosessabile sono pulcini dove il colore del maschio e della femmina è diverso fin dalla nascita. Questa caratteristica viene sfuttata nelle industrie che producono galline ovaiole per distinguere i maschi dalle femmine.

Re: produzione di pulcini autosessati

20/11/2012, 21:44

Grazie della spiegazione Giovanni.
Michele.

Re: produzione di pulcini autosessati

14/01/2013, 21:07

Non è solo con la colorazione ,possono essere sessati anche con la lunghezza delle piume alari o anche con l'ispezione della cloaca .

Re: produzione di pulcini autosessati

14/01/2013, 21:26

cosi non sono pulcini autosessati ma pulcini sessati

Re: produzione di pulcini autosessati

14/01/2013, 23:45

Si ,l' ispezione della cloaca non centra .
Il rapido e lento accrescimento delle piume si .
Se ne parlava qui
polli-f58/autosessabili-t44037.html

Re: produzione di pulcini autosessati

18/03/2013, 19:51

quelli di cui state parlando voi sono pulcini sessati cioè, grazie ad incroci programmati si riesce ad avere pulcini diversi alla nascita; chiaro esempio sono le isa brown, i kabir grigi e rossi ed i broiler super pesanti.
per avere pulcini sessati ci sono tre metodi principali:
A) incrociare maschio oro (fulvo columbia, rosso columbia , tricolore, millefiori, fulvo coda nera e fulvo sono i consigliati ma si possono usare tutte quelle colorazioni in cui sia presente il rosso-arancio-giallo) con femmina argento (bianco columbia e bianco coda nera sono le consigliate ma si possono usare tutte quelle colorazioni in cui il rosso-arancio-giallo vengono sostituiti dal bianco); si otterranno pulcini maschi argento/arancio riconoscibili fin dalla nascita per il piumino giallo e femmine oro riconoscibili dalla nascita per il piumino rossiccio; finché il riconoscimento sia possibile, almeno uno dei genitori deve essere delle colorazioni consigliate.
questo metodo viene utilizzato per le ovaiole (tipo isa brown) e dai broiler rustici (tipo kabir grigio).
B) incrociare maschio non barrato (barratura del tipo plymouth rock e non campine) con femmina barrata (barratura del tipo plymouth rock e non campine); si otterranno pulcini maschi barrati riconoscibili per alcune macchie bianche sulla testa e femmine non barrate riconoscibili per l'assenza delle macchie bianche. evitare assolutamente polli bianchi.
questo metodo viene usato per le ovaiole (tipo shaver black) e per i broiler rustici ( tipo kabir rosso)
C) incrociare maschio ad impiumamento rapido(livorno, marans ecc.) con femmina ad impiumamento lento (plymouth rock, amrock, rhode island ecc.); si otterrnanno maschi ad impiumamento lento riconoscibili dall'avere copritrici e primarie lunghe uguali, e femmine ad impiumamento rapido riconoscibili dall'avere le primarie più lunghe delle copritrici.
questo metodo è usato per i broiler super pesanti e raramente nelle ovaiole livornesi utilitarie.

l'autosessaggio è invece un'altra cosa; intanto non si parla di incroci ma di razze pure (tipo legbar crema, bielfelder, rhodebar e colorazione crele/autosessata di alcune razze ecc.) caratterizzate dalla barratura di tipo plymouth rock e da altre caratteristiche sconosciute che rendono la testa dei pulcini maschi molto più chiara rispetto a quella delle femmine.
Rispondi al messaggio