Switch to full style
Rispondi al messaggio

Maggioranza maschi

09/10/2022, 8:09

Buongiorno, è da un paio d'anni che allevo polli di razza Bresse e ho avuto diverse schiuse. Ho l'abitudine di tenere segnato tutto il che mi ha fatto notare che su 167 pulcini nati ben 108 sono poi risultati maschi.
Questa maggioranza di galli è riconducibile a qualche fattore o è solo una casualità?
Premetto che ho avuto schiuse sia naturali che tramite incubatrice.

Re: Maggioranza maschi

09/10/2022, 10:04

Buongiorno, anche io ho notato negli ultimi 2 anni una percentuale maschi/femmine del 65/70 percento a favore dei maschi. Il sesso è determinato dal gallo ? Grazie

Re: Maggioranza maschi

06/04/2024, 19:31

La maggioranza di galli riscontrata tra i tuoi pulcini di razza Bresse potrebbe essere influenzata da diversi fattori, tra cui:

Selezione Genetica: Alcune linee genetiche di polli possono essere inclini a produrre più maschi o più femmine. Potrebbe essere utile consultare l'allevatore o il fornitore da cui hai ottenuto le uova o i polli per informazioni sulla genetica delle loro linee.

Condizioni Ambientali: Alcuni studi suggeriscono che le condizioni ambientali, come la temperatura durante l'incubazione, potrebbero influenzare il sesso dei pulcini. Ad esempio, temperature più elevate potrebbero favorire la nascita di maschi, mentre temperature più basse potrebbero favorire la nascita di femmine.

Incubazione Naturale vs Incubatrice: L'incubazione naturale può comportare una maggiore variazione di temperatura e umidità rispetto all'incubazione in incubatrice. Queste variazioni potrebbero influenzare la proporzione tra maschi e femmine, sebbene non vi siano prove concrete in merito.

Casualità Statistica: In alcuni casi, la maggiore incidenza di maschi potrebbe essere semplicemente il risultato di una casualità statistica. Anche se ci si aspetta una proporzione di maschi e femmine vicina al 50%, ci possono essere variazioni casuali da un lotto all'altro.

In conclusione, la maggioranza di galli che hai osservato tra i pulcini potrebbe essere influenzata da una combinazione di fattori genetici, ambientali e casualità statistica.
Rispondi al messaggio