Switch to full style
Rispondi al messaggio

Informazioni per far chiocciare uova

24/02/2019, 12:20

Buongiorno,
Sta mani ho messo 3 galline a "chiocciare" in nidi indipendenti (dato che erano giorni che stavano nelle cove con un atteggiamento molto difensivo ho supposto volessero covare), per evitare che venissero disturbate dalle altre gli ho preparato postazioni protette e gli ho dato una dozzina di uova ciascuna. Non sono sicuro, devo ricontrollare, ma mi sembra che non fossero interessate al nuovo nido. Volevo chiedervi un paio di domande:
Qual'è l'intervallo di tempo in cui l'uovo può stare dalla deposizione alla cova/incubazione e che range di temperature sopporta durante tale intervallo? Visto che è una giornata freddina mi chiedevo, caso mai decidessero ad un certo punto di covare, se la temperatura può compromettere la fecondità delle uova.
E poi volevo sapere se cè un trucco per isolare una gallina in cova senza recargli un disturbo eccessivo che possa fargli passare la voglia di covare o se ce dei nidi che particolarmente gradiscono o dei modi per indurle a continuare in nuovi nidi.
Grazie per ora
Lauro

Re: Informazioni per far chiocciare uova

24/02/2019, 19:08

Le uova le devi raccogliere mano a mano che depongono. Poi quanto sei sicuro che la gallina è acchiocciata glie le metti sotto, non prima.
Le uova se le metti in incubatrice non dovrebbero avere più di una decina di giorni, altrimenti la percentuale di fecondità cala di molto, mentre se le metti sotto una chioccia possono avere anche 2/3 settimane. Ovviamente ci sono delle eccezioni.
Le chiocce le devi spostare di notte in modo da non disturbarle.
Rispondi al messaggio