Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Incroci

25/06/2013, 12:42

Ah, cioè vari incroci fra ibridi commerciali a caso...
In questo caso è proprio impossibile sapere come saranno i figli.

Re: Incroci

25/06/2013, 14:41

Credo che per ibridi casalinghi intenda polli campagnoli che non hanno avuto contatti con ibridi commerciali.

Re: Incroci

25/06/2013, 19:24

intendevo polli derivati da incroci vari da vario tempo per cui non si possono sapere bene le origini :) ad esempio da gallo barrato per gallina non barrata vengono fuori le colorazione delle foto sempre?

Re: Incroci

25/06/2013, 21:14

Ma in quell'immagine a cui ti riferisci non importa se il gallo sia barrato o meno ma se è ad impiumaggio rapido e la gallina ad impiumaggio lento.

Re: Incroci

25/06/2013, 23:06

tempo fa parlammo di incroci mirati per ottenere pulcini sessabili per il colore del piumino dalla nascita.. se non erro un metodo era gallina non barrata per gallo barrato..

Re: Incroci

26/06/2013, 15:25

e invece erri ;)
i metodi principali sono questi
A) incrociare maschio oro (fulvo columbia, rosso columbia , tricolore, millefiori, fulvo coda nera e fulvo sono i consigliati ma si possono usare tutte quelle colorazioni in cui sia presente il rosso-arancio-giallo) con femmina argento (bianco columbia e bianco coda nera sono le consigliate ma si possono usare tutte quelle colorazioni in cui il rosso-arancio-giallo vengono sostituiti dal bianco); si otterranno pulcini maschi argento/arancio riconoscibili fin dalla nascita per il piumino giallo e femmine oro riconoscibili dalla nascita per il piumino rossiccio; finché il riconoscimento sia possibile, almeno uno dei genitori deve essere delle colorazioni consigliate.
questo metodo viene utilizzato per le ovaiole (tipo isa brown) e dai broiler rustici (tipo kabir grigio).
B) incrociare maschio non barrato (barratura del tipo plymouth rock e non campine) con femmina barrata (barratura del tipo plymouth rock e non campine); si otterranno pulcini maschi barrati riconoscibili per alcune macchie bianche sulla testa e femmine non barrate riconoscibili per l'assenza delle macchie bianche. evitare assolutamente polli bianchi.
questo metodo viene usato per le ovaiole (tipo harco) e per i broiler rustici ( tipo kabir rosso)
C) incrociare maschio ad impiumamento rapido(livorno, marans, australorp ecc.) con femmina ad impiumamento lento (plymouth rock, amrock, rhode island ecc.); si otterrnanno maschi ad impiumamento lento riconoscibili dall'avere copritrici e primarie lunghe uguali, e femmine ad impiumamento rapido riconoscibili dall'avere le primarie più lunghe delle copritrici.
questo metodo è usato per i broiler super pesanti e raramente nelle ovaiole livornesi utilitarie.

Re: Incroci

26/06/2013, 19:12

ecco avevo invertito chi doveva essere barrato da chi non doveva esserlo :lol: i primi due metodi vanno bene anche in caso i galli e le galline sono ibridi derivanti da chissa quali incroci nelle campagne?

Re: Incroci

26/06/2013, 22:31

No, perché i caratteri in questione possono essere in eterozigosi.

Re: Incroci

27/06/2013, 8:15

non so cosa significa carattere eterozigosi però mi fido del tuo giudizio :)

Re: Incroci

27/06/2013, 12:21

in parole semplici eterozigote vuol dire non puro.
Rispondi al messaggio