Switch to full style
Rispondi al messaggio

anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 9:57

buongiorno; chiedo un parere a Voi. nel mio pollaio (con circa 26/27 femminucce e tre galli) quest' anno non sono riuscito a far nascere niente. ho avuto parecchie chioccie (tutt'ora ne ho una che cova quattro uova e mancano circa 10 giorni alla scadenza). Ho due galli araucana e un gallo marans. Le chiocchie covavano e quando mancavano pochi giorni alla scadenza mangiavano le uova, o superato il termine dei 21 giorni di parecchio dovevo togliere le uova che trovavo sempre non fecondate. Le femminucce sono di razze diverse: araucana, brahma, concincine, ibride......La mia domanda e': colpa dei galli? (vedo che le coprono spesso durante la giornata). Colpa delle galline? Anno sfortunato? grazie a tutti

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 11:25

Secondo me sono un insieme di fattori sfortunati:
- la razza araucana ha una basso tasso di fertilità date le caratteristiche anatomiche, vale sia per i maschi che per le femmine;
- se hai brahma e cocincine giganti è normale che abbiano mangiato le uova, nel senso che, essendo pesanti, rompono facilmente le uova e a questo punto, affamate come sono le chiocce, se le mangiano;
- il bel colore scurissimo delle uova delle marans causa problemi di sviluppo dell'embrione;
- non per ultimo il problema delle proporzioni: un araucana che deve accoppiarsi con galline brahma e cocincine fallirà molto probabilmente, data la differenza di taglia e data la questione della bassa resa in fertilità tipica della razza. il problema delle diverse stazze vale anche per il marans.
Spesso vedere il gallo sopra la gallina non significa che sia avvenuto l'accoppiamento.
Se vuoi un consiglio, io diminuirei il numero di galline di almeno dieci capi oppure introdurrei almeno altri due galli.

p.s. ti suggerisco di fare la speratura delle uova: a 10 gg dall'inizio della cova è facilissima da fare e troverai tante guide e esempi sul web, inclusi video molto esaustivi. La speratura è importante perché, nel caso in cui le uova siano tutte vuote o l'embrione sia morto, eviti alla chioccia di stare con questo caldo su uova da cui non nascerà niente; la cova è un momento di forte stress fisico per la chioccia(che può portare anche alla morte) ed è nostro compito facilitarle il lavoro e se necessario interromperlo, qualora non possa dare risultati :D .

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 11:42

chiaro; ; quindi ho due razze di galli un po' difficili? io li avevo scelti per vedere che colore di uova potevano nascere tenendo galli marans e araucana. pero' adesso quella che cova e' un ibrida di mezza taglia. Spero succeda qualcosa. Per il discorso della speratura ho guardato e visto come si fa ma le galline anche se tolgo le uova sterili sono ostinatissime e continuano la loro cova anche su niente.

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 12:05

Hai delle chiocce meravigliose, ti invidio :D .
Per farla smettere mettile in una gabbia luminosa dove non possano sedersi su paglia o altro, sarebbe meglio se questa gabbia avesse il fndo a maglie.
Nell'immediato per avere pulcini prima della fine della stagione fa così: prendi 3 galline, le più belle o quelle che te preferisci (tieni a mente le cose che ci siamo detti prima) e mettile con uno dei tre galli.

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 12:14

Ok Simone. Grazie. Ma periodo ultimo dell' anno per riuscirci? Se metto gallo marans con gallina araucana rischio bassa natalita'?

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 12:16

Scusami per il messaggio incompleto di prima.
Cmq ti dicevo di mettere in un recinto separato tre galline e un gallo, in modo che il gallo abbia la possibilità di montarle tutte per bene.
Dopo 4-5 gg di isolamento comincerai a raccogliere le loro uova da tenere per farle poi covare alle tue chiocce(se vuoi usare una di quelle che hai ora evita di schiocciarle).
E' importante aspettare 4 giorni, prima di cominciare a mettere da parte le uova, per essere sicuri che le uova siano state fecondate.

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 12:19

Non c'è un limite però farli nascere dopo ottobre è sempre un rischio, visto l'arrivo dei grandi freddi.
Se vuoi mettere gallo marans e galline araucana non superare la proporzione di 1 a 3.
Il mio consiglio è metti due araucana e una gallina di altra razza (magari non brahma), almeno hai la quasi certezza che qualcosa nascerà.

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 14:02

Benvenuto Rineg, potresti per cortesia inserire la tua provincia nel profilo? Sarà più facile fare considerazioni mirate ad es. legate al clima , regolamenti regionali, ove necessario, scambi, ecc) .
Si accede tramite Pannello di Controllo Utente-- >Profilo.
Grazie .

Re: anno sfortunato? galli poco galli?

29/07/2019, 15:42

ok Simone. grazie dei preziosi consigli;
e ok a Milli
Rispondi al messaggio