Switch to full style
Rispondi al messaggio

Aiuto per le mie ameraucane

13/09/2018, 20:05

Salve a tutti sono nuovo in questo forum,
Ho da ormai quasi 3 anni tra le galline del mio pollaio una gallina che mi è stata regalata come ameraucana, tuttavia avendo letto a proposito ti tale razza, credo che in realtà la mia sia il risultato di svariati incroci con altre razze, essa infatti si presenta come una gallina di taglia media con nessuna caratteristica estetica tipica della ameraucane,ma ha mantenuto il colore azzurro delle sue uova. L'ho fatta accoppiare con un galletto suo fratello ed il risultato sono state due figlie, una dall'uovo stupendamente azzurro e l'altra dall'uovo più verdognolo. Ora ho ben 4 galline, perché a sorpresa una, pur essendo nata da padre celeste e madre bianca, ha ereditato dal padre la colorazione dell'uovo, che però devo dire essere meno azzurro delle sorelle e più sul grigio. Detto ciò quest'anno le ho fatte accoppiare con un gallo figlio del vecchio gallo celeste, sfortunatamente deceduto per mano di una volpe, e di una gallina dalle uova chiare; il risultato sono ben 8 figlie e un figlio che ormai hanno 4 mesi. Il mio dramma esistenziale ora è voler evitare che la consanguineità indebolisca il mio pollaio...ed ora il punto è che non so scegliere se allevare un gallo figlio di isa di notevoli dimensioni, regalatomi da un vicino, o allevare un galletto che so per certo essere figlio di una delle mie celesti. Il fatto è che vorrei sì evitare la consanguineità, ma non vorrei perdere la colorazione brillante delle uova a causa di incroci sbagliati, né tanto meno optare per un gallo livornese per esempio che, per quello che ho capito leggendo in vari siti pur potendomi essere utile per rendere più brillante la colorazione delle uova, eliminerebbe l'istinto alla cova del mio gruppo di galline celesti, che da lui nascerebbero. Di conseguenza vi chiedo un aiuto nel decidere, aggiungendo inoltre che data la mia età, sono un diciottenne, non ho molta esperienza e con grande gratitudine seguirò i consigli di che è più esperto di me.

Re: Aiuto per le mie ameraucane

13/09/2018, 23:48

Ciao Simone, benvenuto nel forum! ;)
Per risponderti dovremmo sapere che cosa vuoi migliorare nel tuo ceppo di galline dalle uova azzurre
Considera che: il gallo figlio di Isa probabilmente sarà portatore di uova dal guscio crema ed accoppiato con le tue galline farà nascere depositrici di uova verdognole, inoltre ne aumenterà le dimensioni e come anche ad un livornese non migliorerebbe la propensione alla cova delle future galline.
Un gallo livornese utilitario, ovviamente portatore di uova dal guscio bianco farebbe nascere depositrici di uova, più grandi e dal guscio azzurrognolo (e non azzurro), ne aumenterebbe la fertilità, i nascituri saranno in F1 tutti bianchi e come detto sopra non farà migliorare la propensione alla cova.
Il tuo gallo, che dovrebbe essere portatore di uova dal guscio azzurro ne aumenterà la consanguineità, ne farebbe diminuire la produzione di uova, la taglia ma le uova saranno del colore giusto.
Se vuoi ancora aumentarne la propensione alla cova rimanendo su uova azzurre potresti prendere un gallo razza araucana nana, o ancora meglio ameraucana nana, che però ovviamente ti darà galline poco più grandi delle nane.
Se ti interessa mando la foto di un piccolo schema che spiega di che colore deporranno le uova delle galline incrociate con galline dalle uova azzurre.
Sarei curioso di vedere qualche foto delle uova oltre che delle galline che le depongono. :mrgreen:
P.s. Ti consiglio di inserire la località nella tua scheda utente.

Re: Aiuto per le mie ameraucane

14/09/2018, 10:26

Grazie mille per la risposta Lorenzo18!
io del mio ceppo vorrei aumentare un po la taglia, mantenere la propensione alla cova (una delle celesti è in cova per la seconda volta proprio ora e le altre hanno chiocciato tutte almeno una volta!) e non perdere la colorazione celeste delle mie uova. Se dovessi scegliere preferirei comunque mantenere la propensione alla cova e la colorazione delle uova, senza perdere la taglia dei soggetti. Scusa se chiedo ancora, ma la mia conoscenza sull'argomento è esigua e su internet si trovano informazioni contraddittorie...io avevo letto che anche un gallo può trasmettere la colorazione delle uova, tanto che per ottenere le galline olive egger vengono fatti accoppiare galli araucana con galline marans, o galli marans con galline araucana. Per di più anche la gallina che mi è ora in cova è figlia del vecchio gallo celeste, ucciso dalla volpe, e di una gallina dalle uova chiare. Inoltre ho letto che un gallo può essere omozigote o eterozigote per la colorazione celeste; le mie supposizioni sono che il gallo iniziale (quello ucciso dalla volpe) fosse un eterozigote, perché solo alcune delle femmine F1 nate da lui e da galline chiare hanno poi deposto uova azzurrognole. Tutte le F1 poi le ho incrociate con un loro fratello X (gallo celeste+gallina chiara) sempre di F1, ottenendo quest'anno le gallinelle e il galletto Y che ora hanno quattro mesi. Ho supposto che questo nuovo galletto Y F2, essendo figlio di una celeste e del gallo X F1, figlio a sua volta di gallo eterozigote, potrebbe a sua volta essere tale. Potrei perciò sfruttarlo per incrociarlo con galline dall'uovo chiaro per ottenere esemplari non direttamente, o cmq completamente, consanguinei con il resto del ceppo. Spero di essermi spiegato, anche se non mi è propriamente chiara la genetica e la trasmissione dei caratteri nei polli. Ho questa passione inspiegabile per i polli e vorrei portarla avanti, ma ho bisogno di aiuto.
Allegati
IMG_20180815_124710.jpg
Questo è il galletto delle isa regalatomi dal vicino
IMG-20170226-WA0052.jpeg
IMG-20180626-WA0043.jpeg
IMG_20180911_143613_1.jpg
galletto Y F2 ( ho dato questi nomi per rendere più facile capire di chi sto parlando)

Re: Aiuto per le mie ameraucane

14/09/2018, 10:44

Ed ecco gli esemplari adulti ...che in realtà vivono insieme ad altre 4 galline dalle uova più o meno chiare. Purtroppo alcune hanno iniziato la muta e non appaiono al meglio, tra cui il gallo stesso che ha perso la coda, ma gli sta già rispuntando :roll: . Appena saranno tornate bellissime rifarò loro qualche foto.
Allegati
IMG_20180914_092107.jpg
gallo X F1 e tre delle quattro celesti
IMG_20180903_132703.jpg
ed ecco la quarta...in chioccia per seconda volta!!
IMG_20180914_092205.jpg
gallo X F1 e tre delle quattro celesti

Re: Aiuto per le mie ameraucane

16/09/2018, 12:35

Partiamo dal presupposto che le Ameraucana nn sono presenti in Italia..tanti meno le nane..
Io fossi in te cercherei in zona un bel galletto di Aracuana..anche fuori standard tanto nn è ciò che cerchi..magari trovi qualche scatto con coda da pagare nn tanto (15/20€)..

Re: Aiuto per le mie ameraucane

16/09/2018, 16:30

Grazie per la risposta. Io infatti non sapevo se fossero vere ameraucane, tanto più perché esteticamente non lo sembrano e soprattutto perché io sono un novellino, che però ha tanta voglia di imparare. Un gallo araucana mi aiuterebbe a recuperare il colore celeste delle uova?

Re: Aiuto per le mie ameraucane

16/09/2018, 18:04

Assolutamente si..e se ne trovi uno di scarto con coda è ancora meglio per te, perché avrà meno problemi nel fecondare le galline..

Re: Aiuto per le mie ameraucane

16/09/2018, 20:17

Mi sei stata di grande aiuto Taky13. Spero di trovarne uno prima della prossima primavera. Ah...una cosa...un incrocio con un gallo araucana intaccherebbe la propensione alla cova del mio ceppo?

Re: Aiuto per le mie ameraucane

17/09/2018, 5:56

No nn dovrebbe perché anche se le Araucana nn hanno tra le loro caratteristiche quelle di essere delle covatrici alcune di loro lo fanno, e cmq gli incroci solitamente manifestano tale istinto..
P.s. sono un maschio ma nn fa niente ;-)

Re: Aiuto per le mie ameraucane

17/09/2018, 9:01

Giuro è stato un errore di battitura ahahahahah. Se leggi tutti i messaggi vedrai che in ognuno ho sbagliato qualcosa, nonostante rilegga e rilegga più volte. Scusa!
Rispondi al messaggio