Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

gattino in pericolo

31/05/2014, 15:09

Ciao a tutti
Ho un gattino molto piccolo di 1 mese o poco più e stamattina quando sono andato a vederli ( ho altri gattini " i fratellini")e ho visto che era accasciato a una parte e miagolava molto forte.
Secondo voi che cos'è ??
Può guarire o non c'è la fa più? ?

Re: gattino in pericolo

31/05/2014, 16:01

Può avere avuto un trauma? Una caduta o uno schiacciamento? Se prende solo il latte della mamma non so cosa potrebbe essere diversamente.
Ma noi del forum sapendo solo che è accasciato e miagola forte non possiamo indovinare cosa abbia. L'unica è portarlo da un veterinario.

Re: gattino in pericolo

15/08/2014, 14:27

Purtroppo non saprei risponderti.
Utilizzo se non ti dispiace Ambros, questo spazio perché anche io ho un problema un gattino di più o meno 4 mesi.
Ha respiro forzato, affannoso , e non mangia cibo solido. E' lento nei movimenti.
E' davvero molto triste vederlo così 'mogio', per questo cosa posso fare per alleviare le sofferenze a questo gattino, fin a quando non troverò un veterinario aperto?

Immagine

Re: gattino in pericolo

16/08/2014, 13:13

Potrebbe essere una malattia o un intossicazione. Devi cercare un veterinario. Non so se esiste dalle tue parti questo servizio, ma una volta ho avuto bisogno urgentemente e ho chiamato il 113(!!), mi hanno dato il numero di un veterinario di turno. ;)

Re: gattino in pericolo

16/08/2014, 15:42

Eventualmente il 118 ,servizio veterinario ed emergenza sanitaria sono coordinate dallo stessa asur

Re: gattino in pericolo

16/08/2014, 22:28

Ho chiamato il servizio veterinario l'ASL locale, molto cortesi. ;)
In questo caso mi hanno consigliato di somministrare al gattino un quarto di una compressa di augmentin aggiunta a due cucchiai di miele e di omogeneizzati, omogeneizzati che non avevo ed ho comprato.

Ed ora aspetto e spero che fino a lunedì stia in condizioni da farlo visitare da un veterinario privato. :roll:

Re: gattino in pericolo

17/08/2014, 11:44

andromeda ha scritto:Eventualmente il 118 ,servizio veterinario ed emergenza sanitaria sono coordinate dallo stessa asur

Sì, intendevo il 118, mi sono confusa scusate :oops:

Re: gattino in pericolo

17/08/2014, 18:57

le cose sono due..o miagola perchè non lo fanno mangiare.li hai svezzati? o miagola aimè perche ha una contusione..dovresti essere più precisa nei sintomi

Re: gattino in pericolo

05/09/2014, 17:11

I cuccioli di 1 o 2 giorni se vengon messi da parte e miagolano è sintomo di qualcosa di serio. Più che contusione, aprirei la boccuccia e controllerei se il palato è intatto. Molto spesso si incorre nella Palatoschisi, ma non tutti la sanno vedere o riconoscere. In pratica il palato non si è chiuso correttamente e, nel momento dell'allattamento, il cucciolo non riesce ad ingerire il latte perché entra nella cavità nasale (e qui si va incontro a polmonite ab ingestis ed altre problematiche...). Purtroppo, a differenza dei cani, recuperare un cucciolo con palatoschisi è molto difficile e dispendioso :(
Hai provato ad aprire la bocca e controllare il palato? Si nota, molte volte, anche da una sorta di bolle prodotte dal naso, oppure comunque dalla fuoriuscita di latte dal naso...

Re: gattino in pericolo

09/01/2015, 13:58

milli ha scritto:Può avere avuto un trauma? Una caduta o uno schiacciamento? Se prende solo il latte della mamma non so cosa potrebbe essere diversamente.
Ma noi del forum sapendo solo che è accasciato e miagola forte non possiamo indovinare cosa abbia. L'unica è portarlo da un veterinario.

Oggi il tuo micetto avrebbe un anno e mezzo, spero proprio tu possa accendergli le due candeline tra sei mesi, vorrebbe dire lo hai salvato, il veterinario sarebbe costato come a un fumatore avvelenarsi per un mese, e al tuo micetto a dargli la vita.
Giuliano.
Rispondi al messaggio