Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

E' POSSIBILE?

14/09/2013, 8:14

Salve a tutti... è la prima volta che scrivo in questa sezione. Da quasi un mesetto abbiamo preso un gattino trovatello che era stato abbandonato in mezzo ad una strada....aveva un micosi terribile ed ora dopo un mesetto di terapia sia topica che sistemica gli sta ricrescendo il pelo nuovo. Lui è tutto nero però adesso stiamo notanto che sotto la testa gli sta venendo un ciuffo di pelo bianco....un mio amico che lo ha visto ha detto che potrebbe essere un certosino nero....esistono? Appena posso metto foto! Grazie in anticipo

Re: E' POSSIBILE?

14/09/2013, 8:47

Si ritiene che la mutazione blu in cani ed in gatti sia da attribuire ad una diluzione del colore nero che sarebbe diventato blu a causa della consanguineità in popolamenti con scarsa variabilità genetica all' origine. Questo è il caso del cane Bracco di Weimar derivato all' epoca da dei pointer neri e del gatto certosino. Talvolta il blu si presenta anche in altre razze come i border collie (non mi sto riferendo al blue merle....tutta altra mutazione). Per curiosità uno tra i primi border collie a presentarsi di colore blue fu Clan Abby Blue Aberdoon (se non ricordo male il nome) che nacque inspiegabilmente blue da generazioni di nero anche all' origine.....guardando il suo pedigree sin dall' inizio si può notare come effettivamente ci sia stata una certa consanguineità reiterata nel tempo.
Non credo che il tuo gatto possa essere un certosino poiché dal blu non può esserci un ritorno al nero a meno che uno dei 2 genitori non sia stato nero e comunque non di razza Certosino visto che ormai questo colore è la peculiarità che contraddistingue questa razza. Ti rendo altresì noto che il colore blu del certosino è presente anche in gatti comuni, vuoi per incroci con il certosino o per mutazione del tutto casuale dovuta alla cause di cui sopra. Saluti. :)

Re: E' POSSIBILE?

14/09/2013, 9:02

grazie mille della risposta!! ;) infatti anche a me sembrava molto strano! comunque è una forza!!! un'altra curiosità scusatemi...sulla coda che era completamente senza pelo adesso stanno ricrescendo e oltre al pelo nero anche strisce di iniziale pelo bianco...è normale??
cioè può essere che la micosi abbia modificato il colore dei bulbi piliferi??

Re: E' POSSIBILE?

14/09/2013, 16:32

nno esistono altri colori del certosino..e il cambio del pelo avviene anche quando il gattino sta crescendo e quindi varia di pelo e di colore..

Re: E' POSSIBILE?

14/09/2013, 23:46

ok grazie mille delle risposte! siete state veramente molto gentili!!! :)

Re: E' POSSIBILE?

16/09/2013, 8:13

non è un certosino puro, vai tranquillo, altrimenti non lo abbandonavano.
Un incrocio casuale può dare risultati imprevedibili sul colore del pelo. Ma niente di strano, il tuo sarà solo un gatto unico!
ciao!
Rispondi al messaggio