Switch to full style
Alimentazione, comportamento e razze. Consigli e curiosità dal mondo felino.
Rispondi al messaggio

comportamento strano di una gatta

24/11/2017, 20:36

Buonsera a tutti.
Mi presento velocemente.
Mi chiamo Sergio Tixi e vivo attualmente ai caraibi su un isola delle antille olandesi.

Ho con me ormai da quasi 15 anni una gatta sterilizzata razza classica italiana tigrata.

Ovviamente l'ho portata con me dall'Italia con tutte le dovute cautele con microchip vaccinazioni e quant'altro.

Vivo in un condominio al secondo piano e la mia gatta è sempre stata libera di scorrazzare per la proprietà ed anche oltre.

E' tranquilla con tutti e si fa ampiamente rispettare dai cani randagi della cittadina.

Da qualche mese nel condominio è arrivata una gatta bianca di circa 7-8 mesi che è stata subito "coperta" da un gatto randagio ed ha partorito 3 splendidi cucciolotti.

Prima che diventasse mamma la gatta bianca tentava di socializzare con la mia ben più anziana ma senza troppi risultati positivi da pate della mia gatta la quale le soffiava abbastanza di frequente.

Dopo che la gatta bianca ha partorito le situazioni si sono invertite tanto che la mamma caccia la mia e non la fa più salire per le scale affinché lei possa venire a casa tanto che alla sera spesso devo andare a prenderla in giardino per portarla a casa.

Spesso la mia gatta rimane fuori casa anche per più giorni con mia grande apprensione (vicino c'è un strada abbastanza frequentata) e ho notato che la bianca le fa gli agguati e quando la mia tenta di avvicinarsi alle scale questa interviene cacciandola e la mia non sale più.

Probabilmente lo fa per proteggere i suoi cuccioli che invece a differenza della madre sono molto affabili e giocano con chiunque.

Non so più come comportarmi e cosa fare per salvaguardare la mia gatta dagli attacchi della madre.

Che mi consigliate?

Grazie

Re: comportamento strano di una gatta

25/11/2017, 11:21

Ti sei risposto da solo: "Probabilmente lo fa per proteggere i suoi cuccioli che invece a differenza della madre sono molto affabili e giocano con chiunque."
finchè ci saranno i cuccioli il comportamento della gatta sarà quello attuale.

Ciao

Re: comportamento strano di una gatta

26/11/2017, 11:35

Concordo con Jean, i gattini hanno dimora sulle scale? Potreste spostare i cuccioli, sempre che alla mamma stia bene, ci sono dei rischi in questo caso, oppure aspettare tre mesi che i piccoli si svezzino. Poi sarebbe opportuno sterilizzare anche i quattro neo -condomini, per non ritrovarvi con una colonia felina nel giro di pochi mesi.

Re: comportamento strano di una gatta

01/12/2017, 18:15

potrebbe anche non smettere dopo aver svezzato la cucciolata. se ha un carattere forte continuerà anche dopo. (esperienza personale sui miei sacri di birmania)

Re: comportamento strano di una gatta

10/12/2017, 2:52

grazie a tutti per le vs risposte.
nel frattempo ci sono state evoluzioni.

La mamma dopo che è stata "minacciata" verbalmente da me mentre cercava di attaccare la mia gatta ora si è calmata e quando la vede non fa nulla.

Lo stesso dicasi di un piccolo maschio...rimangono altre due femmine che però al momento sembrano più interessate a giocare che ad attaccare la mia adulta.

Concordo con la sterilizzazione delle cucciolotte..ne parlerò con il proprietario.

La mia comunque rimane un po spaventata e quando si avvicina alle scale per salire a casa si guarda circospetta e scantona possibilmente la loro postazione..
Vi terrò aggiornati.

Buona natale a tutti
Rispondi al messaggio