Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Vermi nei funghi cardoncelli

17/05/2021, 11:49

Buongiorno volevo chiedervi se sapete dirmi come mai trovo i vermi anche nei funghi appena raccolti e non ancora in piena maturazione cioè hanno ancora il cappello ricurvo verso il basso e non piatto. Ho pensato che magari era rimasto qualche pezzo di fungo della prima raccolta ma non so se può essere quello il motivo perché li trovo in praticamente tutti i funghi dele ballette della seconda volata. Grazie

Re: Vermi nei funghi cardoncelli

18/05/2021, 20:17

Riesci a postare qualche immagine della tua coltivazione?

Re: Vermi nei funghi cardoncelli

20/05/2021, 14:41

E' un pò difficile pensare ad un inquinamento preesistente nei panetti. Si potrebbe pensare ad un inquinaqmento intervenuto dopo l'apertura dei panetti una volta messi a terra ....e qui entrano in gioco tante possibilità legate alle temperature, al posizionamento delle strutture di coltivazione e poi, dovresti postare delle foto, in modo che sia possibile vedere di quali vermetti tu parli! Bisogna essere un pò più precisi, cominciando a specificare quando è stata fatta la messa a dimora, la presenza o meno di moscerini nella serra dall'inizio della messa a dimora ed i tempi trascorsi dall'apertura dei panetti e tutto il resto....quando ci sono dei problemi affinchè coloro che fanno lo stesso tipo di lavoro, ti possano aiutare, bisogna metterli nelle condizioni di capire bene ciò che è stato fatto sino dall'inizio.....non è facile per nessuno senza elementi in mano....cordialmente Raoul.

Re: Vermi nei funghi cardoncelli

20/05/2021, 18:33

Ma sono vermi o minute larve bianchicce?
Una dei principali problemi fitosanitari nella coltivazione dei funghi è costituita dagli sciaridi, piccoli moscerini le cui larve si nutrono del micelio fungino (non a caso in inglese sono chiamati fungus gnats).
https://www.saferbrand.com/articles/mushroom-pests
Rispondi al messaggio