Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Valutazione della gravità dei danni della malattia fungina

23/04/2016, 15:50

salve, la mia domanda riguarda funghi fitopatogeni. Se il forum riguarda solo funghi mangerecci vi chiedo gentilmente di indirizzarmi verso forum o altro che trattino l'argomento richiesto.
La mia domanda è: come si valuta la gravità dei danni di una malattia fungina? So che si parte dalla quantificazione dell' inoculo dei sintomi(attraverso il calcolo della diffusione e della severità). Ma nella pratica si dovrebbe prima elaborare uno schema sperimentale in campo per quantificare i sintomi per poi fare un'elaborazione statistica, e da questa quantificare l'inoculo in laboratorio( correggetemi se sbaglio). Sapreste spiegarmi tutto il percorso, nel caso ci si trovi di fronte ad una situazione del genere? ovvero come bisogna procedere nel valutare la gravità della malattia? Purtroppo non ho trovato molto sui libri e neanche sui internet, e non ho alcuna esperienza in campo a riguardo. grazie in anticipo

Re: Valutazione della gravità dei danni della malattia fungi

29/04/2016, 16:40

Qui si parla di commestibili e non spontanei e di quelli coltivati. i malattie fungine sulle piante si parla nelle varie sezioni.

Re: Valutazione della gravità dei danni della malattia fungi

01/05/2016, 18:42

Grazie
Rispondi al messaggio