Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

substrati

14/02/2018, 16:34

Buongiorno , sono nuovissimo su questo sito ma ho letto molte cose interessanti e molte altre che devo ancora leggere , spero di non aver fatto errori nel commentare e chiedere informazioni ma non sono molto pratico.

Volevo avere alcune informazioni sui substrati;

Sto avviando una piccola coltivazione di funghi , un po cardoncelli e un po shiitake , e fino ad ora ho sempre acquistato panetti e balle già inoculate. Volevo sapere è possibile trovare in commercio dei substrati in legno o paglia già sterilizzati , che poi andrò io ad inoculare con il micelio.

Grazie mille in anticipo per le risposte, e complimenti per il grande aiuto che date.

Saluti.

Re: substrati

15/02/2018, 18:08

Buon pomeriggio....non mi risulta che ci sia qualche azienda che vende dei substrati sterilizzati pronti da inoculare. Potrebbe essere un'idea.....il problema è solo quello del tempo intercorrente tra la fine della sterilizzazione del substrato e la sua inoculazione. Possono avvenire delle modificazioni legate alla microssigenazione del substrato, al suo pH,ecc.ecc. Inoltre coloro che dovrebbero acquistare un tale tipo di ballette dovrebbero avere una buona esperienza in fatto di inoculazione ed essere attrezzati in merito. Poi cambiano i substrati in base allla specie che si desidera coltivare; non sono tutti eguali! La considero una strada in salita per un sacco di motivi.....è meglio, se possibile, acquistare dei buoni pani già incubati!.....cordialmente Raoul.

Re: substrati

16/02/2018, 9:34

Molte grazie sig. Raoul , molto gentile e chiaro!!

Un altra cosa , tempo fa avevo acquistato una bottiglia con dentro del micelio di Shiitake ( era dello spawn ) è possibile "rigenerarlo " aumentare la sua quantità? sono tanti piccoli pallini , non so se semi di soia o cosa , in che modo e con cosa posso riprodurlo al meglio?

Grazie mille!!

Re: substrati

23/02/2018, 19:38

Normalmente il micelio viene fatto sviluppare su un terreno colturale che è a base di miglio o segale. Nel suo caso, visto quello che dice, sarà miglio. Certo che si può riprodurre ma bisogna essere pratici ed avere la certezza che la bottiglia contenga del micelio fresco di 15-20 giorni, puro e vigoroso: solo così si può pensare ad una sua replicazione, altrimenti è meglio ricomprare del micelio fresco....cordialmente Raoul.

Re: substrati

23/02/2018, 19:44

Grazie mille , sempre gentilissimo!!
Rispondi al messaggio